Torna all'indice per titolo

 

ULTRAMANIAC

Pagina generale di Ultramaniac Il manga di Ultramaniac La serie tv di Ultramaniac I personaggi di Ultramaniac Galleria di immagini di Ultramaniac Informazioni su Wataru Yoshizumi

AVVISO IMPORTANTE: la sezione di "Ultramaniac" verrà presto aggiornata
con nuovi contenuti e immagini. Restate sintonizzati! ^___^

Introduzione

Ayu e Nina 01Ultramaniac, della ormai arcinota Wataru Yoshizumi, è l'ultima sua opera, appena conclusasi in Giappone. Serializzata sulle pagine della rivista Ribon dal 2002 al 2004, il manga racconta le bizzarre avventure di Ayu e Nina due liceali apparentemente normali. Apparentemente perchè in realtà Nina non è altro che una streghetta venuta dal regno della magia a studiare sulla Terra, che si affeziona alla compagna di classe decidendo di aiutarla con i propri poteri a conquistare il ragazzo dei sogni, il bel Kaji, studente modello ammirato da tutti. Peccato però che Nina sia tutt'altro che una maga esperta e quindi pasticci e guai sono all'ordine del giorno.
Di fianco alle due protagoniste abbiamo poi tutta una serie di personaggi secondari (oltre allo stesso Kaji, il più importante di essi è senz'altro il taciturno Tsujiai), sia umani che magici, i quali contribuiscono a complicare ancora di più le assurde situazioni in cui si trovano coinvolte le due protagoniste.
Raccolto in 5 tankobon nella collana Ribon Mascot Comics della Shueisha, e giunto anche in Italia grazie alla Planet Manga, Ultramaniac ha dato origine anche ad un Oav e a una serie tv di 26 episodi che si vocifera sia già stata acquistata dalla Mediaset e che, IMHO, è decisamente superiore alla controparte cartacea.
Gli argomenti trattati nel manga in questione sono molto diversi da quelli presenti in precedenti opere quali Marmalade Boy, volendo le atmosfere possono essere ricondotte a quelle di Mintna Bokura, e quindi lo rendono un prodotto adatto ad un target decisamente basso. Se da un lato infatti non manca la componente sentimentale tanto cara alla Yoshizumi, dall'altro il plot si snoda prevalentemente attorno agli incantesimi improbabili di Nina e a tutto ciò che ne consegue, rendendolo quindi fondamentalmente niente di più che il classico manga/anime di genere "maghetta"... almeno questo è quello che si può dedurre dalla lettura del primo volumetto, che oltre a presentarci i personaggi, è infatti composto da episodi autoconclusivi, ognuno incentrato su una magia riuscita male.
Ayu e Nina 02 Niente di innovativo quindi, almeno dal punto di vista della trama, e tutto sa di già visto o sentito altrove. E soprattutto, a differenza di altre sue "colleghe maghette pasticcione", Nina non riesce a suscitare nel lettore la stessa simpatia... anzi devo dire che personalmente l'ho trovata decisamente insopportabile, a volte viene quasi voglia di batterla contro il muro.
In conclusione, posso dire che questa nuova opera della Yoshizumi, impeccabile come sempre sul piano grafico (anche se la caratterizzazione dei personaggi si è fatta più fredda che in passato, colpa forse degli occhi sempre più enormi rispetto al volto), sembra non offrire nessuno spunto interessante al lettore se non quello di passare una mezz'oretta di svago e farsi magari due risate con le disavventure di Ayu e Nina. Neanche negli ultimi capitoli la sensei ha saputo inserire qualche colpo di genio, riciclando clichè ormai triti e ritriti e sfornando uno dei finali più banali mai visti... Se proprio vogliamo trovare un pregio a quest'opera, diciamo che è un tantino migliore di Random Walk!! Beh, non che ci volesse molto :DDD


 

In my humble opinion (I commenti degli altri):
Ehm... dunque... ehm... insomma... che dire? E' proprio brutto!!! x.x
Perchè la Yoshizumi non si trova un bravo sceneggiatore? Eppure i suoi disegni sono carini, il tratto preciso e con poche linee e retini la Sensei riesce a creare disegni belli e dare il senso del tridimensionale. Perchè, però, le storie sono così oscene?? Insomma anche questa pareva abbozzata, tirata via e messa lì tanto per fare.
E... qualcuno mi spiega perchè questo manga si intitola Ultramaniac?? o.O??
PS: al momento non ho intenzione di vedere la serie tv, non mi interessa.

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:

postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com


Tsujiai Kaji
Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.