Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Pagina iniziale di S&M Il manga di S&M I personaggi di S&M Galleria di immagini di S&M Informazioni su Chiho Saito

MariaEnnesimo manga di Chiho Saito che mi trovo a recensire... e ennesima fregatura che mi trovo a leggere U_U Vi prego qualcuno tolga questa povera donna dalle mani di quel pazzo di Ikuhara prima che ce la rovini definitivamente. Gruppo Be-Papas?! Ptui! Vade retro!
Precisiamo: io sono una grande fan di Utena che, seppur con tutti i suoi difetti (e ne ha tanti!), almeno un suo filo logico ce l'ha (forse) e anche una conclusione alla storia (che piaccia o non piaccia, un finale c'è!)... invece S to M no Sekai (ovvero "Il mondo di S e M", internazionalmente conosciuto come "World of the S & M") è un'opera monca, priva di un finale e soprattutto piena di interrogativi che non vengono minimamente spiegati nelle poche pagine a disposizione. E sì che il materiale di partenza non era affatto male, secondo me...
La storia si basa infatti su una fantomatica leggenda riguardante un libro magico il cui potere fu scisso in due bambole; a causa di una di esse, la studentessa Sekai Maihime si ritrova catapultata indietro nel tempo, nella Francia del XVII secolo, ed è costretta a cercare un modo per ritornare nel presente e sfuggire nel contempo al potente Machiavellio (misterioso uomo dai poteri demoniaci) aiutata dal piccolo Saveur (un biondo ragazzino altrettanto misterioso). Il tutto condito da numerosi cenni storici, a partire da alcuni personaggi ripresi appunto dalla storia reale (come Re Sole o Gilles de Rais).
Quindi, come si diceva poc'anzi, i presupposti per un bel lavoro ci sarebbero stati eccome. Oltretutto lo stile della Saito è qui al suo top: bei disegni, begli ambienti (anche se ovviamente gli sfondi spesso sono solo accennati), buon uso dei retini, abiti come sempre piuttosto particolari e affascinanti... la stessa ambientazione nel passato è intrigante di per sè... insomma un manga che aveva tutte le carte in regola per riuscire bene. E invece è riuscito male. O meglio, è riuscito incompleto. Non si può dire che la storia narrata nei 2 volumetti che lo compongono sia brutta, anzi è anche abbastanza coinvolgente se vogliamo, ma 2 volumetti sono appunto una miseria e il tutto sa di abbozzato, tirato via. Le situazioni non sono approfondite, i personaggi idem, lo stesso Machiavellio che avrebbe dovuto avere il ruolo più carismatico della storia non si capisce chi sia, cosa voglia, cosa ci stia a fare lì in mezzo. Insomma il tutto sa di insalata insipida e poco condita.
Visto che il manga è fermo da molti anni, e il gruppo Be-Papas si può dire che non esista più ormai, dubito seriamente che questo titolo possa essere ripreso e concluso in modo degno, perciò al momento non posso che sconsigliarne l'acquisto perchè è un manga che non dà assolutamente niente al lettore e comprarlo solo per i disegni mi sembra un po' riduttivo, meglio spendere altrove quei pochi euro, magari in una buona vera insalata condita con tanto olio, sale e pepe. Se non altro vi alzerete da tavola soddisfatti e con la pancia piena! ;-)


In My Humble Opinion (I commenti degli altri):
Minmay
Di Saito-Sensei di solito mi fido, è di Ikuhara che non mi fido manco un po'! U.u E infatti questo manga si rivela un bidone assoluto!! L'idea di base non sarebbe neppure male, solo che il fumetto sembra quasi che sia stato interrotto per scarso pubblico (poi non so se davverò è successo questo... chissà): tutti i misteri restano appunto irrisolti e probabilmente le risposte che vogliamo le sa solo l'autore. Peccato perchè i disegni di Chiho Saito sono sempre una garanzia. Un manga buono solo pro-cosplay.
Be Papas Chiho Saito Gallery Personaggi Manga

(per alcune info e immagini: sito ufficiale ikuniweb)

Questo sito non č a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com
Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.