Torna all'homepage del Nekobonbon

 

PinupYui Ayumi è un'autrice pressochè sconosciuta qui in Italia, il suo nome viene perlopiù associato al manga di Ashita no Nadja sebbene di quell'opera abbia curato solo i disegni e si tratti di un prodotto particolare, uscito prevalentemente come mezzo per far pubblicità alla serie tv. La produzione di questa mangaka è però sufficientemente ampia (se si considera che si è ritirata dalle scene dal 2004) e presenta molti titoli interessanti che meriterebbero una pubblicazione anche nel nostro paese (come Delicious! e Zenmai Jikake no Tina); accanto a queste opere più lunghe ha però sfornato tutta una serie di storie brevi, molto romantiche e delicate, come è appunto il suo stile (sia narrativo che di disegno).

Quella che ho avuto modo di leggere si intitola Sotsugyou ~ Nakanai de e racchiude appunto 4 storie brevi, disegnate per la casa editrice Kodansha a cavallo tra gli anni '80 e '90; non si tratta ovviamente di una pietra miliare degli shojo manga, ma è comunque una lettura piacevole proprio perchè la Ayumi è capace di creare storie semplici ma molto romantiche al tempo stesso, sicuramente stereotipate e dal finale un po' scontato (il lieto fine non manca mai) ma comunque gradevoli.

Essendo una raccolta un po' datata, i disegni sono altalenanti, soprattutto nelle storie più vecchie, ma già traspare chiaramente lo stile kawaii che contraddistingue questa autrice; soprattutto l'ultima storia (la più recente) è molto carina dal punto di vista del chara-design dei personaggi, in particolare della ballerina Ritsuko.

I plot sono tutti molto lineari: la protagonista ama il protagonista ma non riesce a confessargli i propri sentimenti o ancora non se ne rende conto, poi succede qualcosa che li fa litigare o rischia di separarli e così entrambi ammettono finalmente quello che provano l'uno per l'altra. Niente di particolarmente originale se vogliamo, ma il tutto è sempre raccontato in maniera piacevole e quindi si riesce a passare sopra certe inevitabili banalità.

Anche le illustrazioni sono ben fatte, non troppo elaborate ma deliziose. Nel complesso questo è un volumetto che potrebbe piacere molto a chi è fan degli shojo vecchio stile, dove alla fine la storia d'amore finiva sempre per trionfare... ;-)

 

Questo sito non č a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.