Torna all'Home Page

Sailormoon  Logo

Naoko Takeuchi Il Manga Le Serie TV e i Film Personaggi Galleria di Immagini Introduzione Colonna Sonora

vhd ld e dvd giapponesi

A causa di problemi vari, relativi soprattutto al blocco dei diritti in patria, in Italia si è potuto editare questa serie in DVD solo recentemente. La Dyn.it ha inizialmente cercato di lanciare in grande stile questo prodotto, della prima serie ha addirittura realizzato due edizioni: una in dischi singoli, la quale, probabilmente, doveva far presa anche sul pubblico più giovane e una seconda in collector box dedicata soprattutto ai fan di vecchia data. La versione in dischi singoli si è rivelata, però, poco competitiva, quindi le altre quattro serie sono uscire solo raccolte in blocco. Si sono avute anche le pubblicazioni dei tre film e un disco a sè stante è stato dedicato agli special, ma più sotto, dopo la descrizione, ve li presenterò in dettaglio.
[Prima di cominciare una piccola nota: siccome le illustrazioni di copertina sono realizzate in orizzontale, non vi stupite troppo se stavolta trovate le varie immagini orientate in modo "inusuale" ;)].

Grazie ad Aya-chan che ha fornito il materiale necessario ho potuto visionare i due box della terza serie. La grafica generale si presenta molto carina e curata anche se il design è piuttosto infantile, ogni scatola contiene un raccoglitore a portafoglio con dentro 4 dischi e un booklet di circa 50 pagine. Sono state realizzate nuove illustrazioni a decoro di questi box anche se, personalmente, non le trovo di qualità particolarmente elevata.
Nel booklet si analizza ogni episodio citando informazioni e curiosità, segue una parte dedicata ai settei e disegni preparatori e una scheda dei personaggi, dei nemici principali e degli oggetti magici.
Si può guardare la serie in due versioni: quella televisiva o quella originale, certo ...se ci si arriva ...perchè prima parte tutta una lunga lista di trailer e pubblicità non skippabili (non osate tornare indietro che vi ripartono tutti da capo, siete avvertiti!!). Giunti finalmente dove si desidera ci troviamo davanti a dei menù davvero carini e funzionali. La cosa per certi versi "simpatica" è che i menù dell'edizione televisiva sono meno elaborati di quella integrale, i quali sono animati e più curati, quelli della versione tv sembrano in qualche modo "menù for dummies". X°°°°D
L'edizione integrale è comprensiva di prologo (quello dove Usagi ci presentava l'episodio) e di preview della puntata successiva sottotitolato, mentre in quella televisiva le varie anticipazioni sono visionabili passando da un menù apposito. I sottotitoli italiani, ovviamente, sono la traduzione del dialogo giapponese e non la trascrizione di quello italiano (non come fa spesso un'altra casa editrice nostrana...). Fortunatamente si può cambiare l'audio "in corsa" passando facilmente da una traccia all'altra mentre si guarda l'episodio e non esser costretti a ripassare dai vari sottomenù. L'audio italiano presenta la sigla italiana sulle immagini originali di testa e di coda. Come extra troviamo le sigle, sia quella italiana col montaggio Mediaset che le due giapponesi.
Insomma in questi box c'è tutto quello che un fan si aspetta di trovare: doppiaggio storico e possiblità di vedere l'edizione integrale senza censure e rimaneggiamenti di sorta.

PRIMA SERIE - Sailormoon

I 46 episodi che compongono la prima serie sono stati editati in due edizioni:
- 12 DVD singoli che contengono 3 o 4 episodi ciascuno;
- 3 DVD BOX che comprendono 15 o 16 episodi ciascuno.
A ogni disco singolo, come gadget omaggio, sono stati allegati degli adesivi, mentre come extra troviamo le sigle un po' in tutte le salse.
I tre box invece hanno in regalo una shitajiki e due poster in PVC, come extra le sigle sia italiane che giapponesi e tre corposi booklet che analizzano episodi e personaggi e sono corredati anche di alcuni disegni preparatori.

dvd 1 serie

SECONDA SERIE - Sailormoon R

I 43 episodi che compongono la seconda serie sono stati editati in 2 DVD BOX che comprendono 23 e 20 episodi ciascuno, come extra sono presenti solo le sigle. Nel secondo box è stato editato, sottotitolato, l'episodio inedito nr. 89: "La decisione di Usagi e delle compagne! Preludio a una nuova battaglia". Anche qui sono presenti due corposi booklet del tutto simili a quelli della prima serie.

dvd 2 serie

TERZA SERIE - Sailormoon S

I 38 episodi che compongono la terza serie sono stati suddivisi in 2 DVD BOX che comprendono 19 episodi ciascuno, come extra troviamo sempre le sigle e i due booklet.

dvd cover e interno serie 3

QUARTA SERIE - Sailormoon SuperS

I 38 episodi che compongono la quarta serie sono stati suddivisi in 2 DVD BOX che comprendono 19 episodi ciascuno, gli extra sono sempre rappresentati dai due booklet e dalle sigle sia italiane che giapponesi.

L'episodio speciale in tre parti (quello dove sono presenti anche Haruka e Michiru) è uscito in un DVD singolo a sè stante intitolato Sailor Moon Make Up Collection (se ne parla poco più giù insieme ai film).

cover serie 4

QUINTA SERIE - Sailormoon Sailorstars

I 34 episodi che compongono la quinta serie sono stati sempre suddivisi nei canonici 2 DVD BOX che comprendono 17 episodi ciascuno, come extra sono sempre presenti i due corposi booklet e le sigle. Booklet decisamente interessanti perchè presentano molti settei e disegni preparatori dedicati a questa serie, disegni che non sono mai stati pubblicati in nessun libro dedicato all'animazione della Sailorstars.

cover serie5

I FILM E GLI SPECIAL

I film sono stati editati in dischi singoli, uno per ogni film e un quarto appunto è stato dedicato ai "cortometraggi" e agli Special-Tv.

Film:
- ogni lungometraggio ha avuto un disco singolo nel quale è proposto in due versioni: quella televisiva in 4:3 e quella cinematografica in 16:9, come extra solo alcuni trailer originali dell'epoca.

Special TV:
Gli Special Tv sono stati editati in un disco singolo che contiene:
i cortometraggi allegati ai film cinematografici
- Sailor Moon R: Guerriere Sailor unite per la libertÓ!
- Sailor Moon Super S: Il Primo Amore di Ami;
i tre episodi speciali della serie SuperS:
- La Storia di Bunny - Nemici Insidiosi - Il ritorno del vampiro.

dvd cover movie e special

IL PRIMO FILM NELL'EDIZIONE SHIN VISION

Il il primo film, quello di Sailormoon R, era stato editato in DVD diversi anni fa dalla casa editrice Shin Vision. Il loro doveva essere un progetto in grande stile, partendo da questo avrebbero poi pubblicato anche le altre pellicole cinematografiche e poi le cinque serie tv. Fortuna (si, fortuna!) ha voluto che prima i diritti venissero bloccati in Giappone, poi la suddetta casa fallisse. Perchè parlavo di fortuna? Perchè la loro edizione ha fatto storcere il naso a più di un fan!! Le loro intenzioni erano di ridoppiare tutta l'animazione dedicata alla Guerriera in Marinaretta di Naoko Takeuchi e fin qui la cosa poteva anche starci, anche se l'idea è discutibile visto che questo è uno di quegli anime che hanno segnato l'infanzia di una buona fetta di pubblico, la quale mal digerirebbe delle nuove voci sulle proprie beniamine anche se ciò comporta dei dialoghi più fedeli all'orginale, ma sono state proprio alcune scelte di adattamento che hanno fatto gridare all'orrore i fan!! Ma andiamo con ordine.
La confezione del DVD si presenta piuttosto "spartana", ma per certi versi elegante, lo stesso vale per i menù interni. Nel guscio è inserito un piccolo libriccino di sei pagine dove viene presentato il cast dei personaggi, dei nemici e il testo di Moon Revenge con il relativo karaoke. Ogni menù ha come sottofondo un BGM originale che cambia a ogni sottomenù. Si può visionare il film sia nell'edizione televisiva, quindi con il doppiaggio storico che tutti conosciamo, che nell'edizione ridoppiata.
Parlando proprio di questo ridoppiaggio le voci che si sono scelte non sono male, sono ben abbinate ma essendo tutti noi abituati a quelle vecchie fanno comunque uno strano effetto. Personalmente non mi piacciono Usagi e Artemis, la prima soprattutto non è caratterizzata come dovrebbe (e come magistralmente faceva Elisabetta Spinelli). Ovviamente ci guadagnano personaggi tipo Chibiusa che finalmente sembra una bambina dell'età che realmente ha e non una saccentona antipatica. Le trasformazioni e i colpi sono quelli originali e fanno un effetto migliore che in italiano anche se sono di per sè un po' assurdi. Si inorridisce letteralmente invece per due scelte di adattamento in particolare: la prima riguarda l'aver lasciato in giapponese la dicitura sailor-fuku invece di marinaretta (sembra quasi si volesse discostarsi a tutti i costi dall'edizione Medisaset cambiando una delle poche cose che la tv nostrana aveva adattato bene) e la seconda è l'aver chiamato Tuxedo Kamen Smoking Mascherato, che sarà pur la traduzione letterale, ma ha decisamente poco senso, in questo caso andava lasciato il giapponese, essendo un nome!! Oltre a ciò anche la frase di battaglia di Sailormoon soffre di una pesantissima sorta di "sindrome da Yoda di Star Wars" in quanto è adattata con la costruzione della frase giapponese: "di amore e giustizia sono la bella guerriera con la Sailor-fuku, Sailormoon e adesso nel nome della luna io ti punirò". Senza parole davvero!!
Uniche cose decenti di questo DVD sono la gallery dei disegni presentata come extra e l'aver reinserito qui lo special al bar dove Chibiusa e Usagi chiacchierano, visto che anche in Giappone era stato creato proprio come introduzione a questo film.
Alla fine è stato solo un bene che la Shin Vision non abbia potuto editare l'anime di Sailormoon in DVD e non solo per le loro politiche editoriali davvero poco serie e professionali, ma anche per le loro uscite decisamente fuori di testa.

dvd movie shin vision

Film della serie R doppiaggio Shin Vision per la prima edizione in DVD

Personaggio Doppiatore Italiano
Usagi Tsukino/Sailormoon Federica De Bortoli
Mamoru Chiba/Tuxedo Kamen Massimiliano Manfredi
Ami Mizuno/Sailormercury Domitilla D'amico
Rei Hino/Sailormars Georgia Lepore
Makoto Kino/Sailorjupiter Stella Musy
Minako Aino/Sailorvenus Ilaria Latini
Chibiusa Letizia Ciampa
Luna Laura Lenghi
Artemis Simone D'Andrea
Fiore Francesco Bulckaen
Xenian Gio' Gio' Rapattoni

LE VHS BIM BUM BAM VIDEO E FABBRI

Negli anni '90 erano state editate alcune VHS nella collana Bim Bum Bam Video che presentavano episodi della prima e della seconda serie, pare che queste non fossero state pubblicata integralmente, ma vi fosse contenuta solo una selezione di puntate più o meno significative, come era uso fare in quegli anni. Si sa solo che le uscite erano 17 (13 per la prima serie e 4 per la seconda) e la durata di ognuna di esse si aggirava intorno ai 50 minuti, si può quindi facilmente dedurre che contenessero due episodi a cassetta. Pare inoltre che sia uscito anche il primo film, quello della R, in una singola VHS intitolata semplicemente Sailor Moon La Luna Splende.
Alcune delle copertine erano ridisegnate e avevano illustrazioni decisamente ...da far rabbrividire, mentre altre presentavano immagini originali.

Anche la Fabbri fece uscire in edicola un'edizione sempre in VHS, ma anche qui non è del tutto chiaro il modo in cui vennero raccolti gli episodi, le cassette stavota erano 25 e contenenvano 2 episodi ognuna. Stando ai titoli che campeggiano sulle copertine si capisce che qui vennero inserite anche alcune puntate della terza serie e sicuramente anche questa edizione presentava l'ennesima selezione di episodi, non le tre serie in versione completa.

Qui sotto vi riporto alcune delle copertine delle due diverse edizioni, più quella del film della R.

vhs italiane cover

Si ringrazia infinitamente Aya-chan per la consulenza e per aver fornito del materiale utile a redarre questa pagina. Thanks a lot Aya!!

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.