Torna all'Home Page

Zanzou Logo

introduzione

Zanzou CoverInformazioni Generali:

Titolo del Volumetto: Shounen Zanzou ~ Boy's Next Door
Autrice
: Kaori Yuki
Casa Editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Data di pubblicazione: 25 marzo 1998
Codice: ISBN4-592-12497-9
Prezzo: 410 Yen

Shounen Zanzou è una raccolta di storie brevi che comprende, Shounen Zanzou ~ Boy's Next Door, la storia che dà il titolo al volumetto e che da sola occupa più della metà delle pagine della raccolta, disegnata nel 1998 e apparsa sulla rivista "Hana to Yume Step" e altri due brevi racconti disegnati 10 anni prima: Devil Inside dell'89 e When a Heart Beats dell'88 e pubblicate entrambe nella rivista "Hana to Yume Fresh".
Shounen Zanzou è conosciuto come "il Boy's Love di Kaori Yuki" in quanto i due protagonisti del racconto principale sono gay, ma il fatto che i protagonisti abbiano un rapporto omossesuale è solo un pretesto per raccontare un certo tipo di storia. Comunque... non voglio sollevare una questione su questo argomento, prendiamolo per quello che è, un bel manga, la storia è talmente bella e straziante, forse una delle più belle cose che la Sensei abbia mai scritto e disegnato, che non è certo il genere a cui appartiene ciò che è più importante.
Tutto il volumetto è caratterizzato da un'atmosfera cupa e angosciante e da scene abbastanza crude e cruente (c'è spesso del sangue, si parla di malavita, prostituzione, anche se ciò è più evidente nella storia più recente), il clima che vi si "respira" è per certi versi simile a quello dei primi volumi di Angel Sanctuary anche se Zanzou ha una sfumatura decisamente più angosciosa.
I disegni sono stupendi e impeccabili in Shounen Zanzou (della stessa qualita di quelli di Angel Sanctuary essendo pubblicati entrambi nello stesso periodo) un po' più acerbi nelle altre due storie ma ben realizati e sempre pieni di retini e particolari (si vede che la signora avrebbe avuto in futuro grandi potenzialità!).
Alla fine del tankobon ci sono alcuni schizzi e dei commenti scritti da Kaori Yuki nel 1998, quando è stato pubblicato il volume (c'è pure uno stupendo Laurence che assomiglia molto a Rosiel).
Anche la trama dei singoli racconti risente del passare del tempo; più adulta è quella della prima storia, mentre le altre due sono godibili, ma in fondo non hanno il pathos e la "maturità" di Zanzou anche se con questo non voglio dire che sono proprio "da buttare", un modo per conoscere da dove è partita la Sensei, anche se lei, nella postfazione dice di vergognarsi molto di questi racconti e raccomanda ai suoi lettori di non leggerli per nessun motivo. ^^;; Il fatto è che, purtroppo, non possono reggere il confronto con la prima short story, più matura e meglio scritta e disegnata.
Insomma un volumetto sicuramente da comprare se si ama la Yuki, consigliato a tutti (maschietti e femminucce) e consigliato pure a chi di solito non legge manga di questa autrice, potrebbe rivelarsi una piacevolissima sorpresa. Se poi qualcuno si accostasse a questo manga pensando sia un boy's love, beh si sbaglia di grosso!! Corra subito a comprarlo per ricredersi!! ;D

Palloncino

In My Humble Opinion (I Commenti degli Altri):
Sbrn
Non c'è niente da fare, io e la Yuki proprio non andiamo d'accordo. Ho letto solo la prima storia di questa raccolta, e sebbene nel complesso non fosse così male, proprio non riesco ad appassionarmi alle situazioni e ai personaggi che la sensei crea, questa sottile vena shounen-ai che infila ovunque proprio non la digerisco. Le altre due storie non ce l'ho fatta nemmeno a iniziarle, mi spaventava troppo il disegno (ovvero, non c'era nemmeno quell'aspetto ad allettarmi :P).

Mimay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

edizione italiana ristampa galleria di immagini Kaori Yuki