Torna all'Home Page

Prism Time Logo

Introduzione

02 FrontespizioLa serie Prism Time è composta da due volumetti e contiene alcune short story della maestra Naoko Takeuchi. In dettaglio nel Volume 1 sono raccolte quatto storie pubblicate negli anni 80, mentre il Volume 2 comprende una storia più recente (Rain Kiss) e altre quattro molto più vecchiotte, una di esse (Love Call) è addirittura il manga d'esordio dell'autrice.
Sfogliando questi albi ci possiamo rendere conto dell'evoluzione del tratto e dello stile di fare manga della Sensei. Apre la seconda raccolta il già citato Rain Kiss risalente al 1997 (che abbiamo potuto leggere anche in Italia, anche se... da noi, qualcosa non è andato come doveva: una tavola è misteriosamente sparita... U.U!!) che ci mostra lo stesso stile grafico di Sailormoon e la stessa leggerezza dei disegni e dell'impostazione delle tavole. La storia di per sé è molto carina e delicata e i sentimenti dei personaggi sono "leggeri" come la pioggerellina che accompagna la protagonista. Il tratto "abbozzato" della Maestra riesce a rendere benissimo l'atmosfera quasi da sogno che impernia tutta la narrazione. Yumemiru Rainy Button (traducibile, malamente, come "Sognando un Piovoso Bottone") risale al 1987 e nonostante la storia sia carina e gradevole pecca un po' nei disegni, ma non perchè sia disegnata male, ma per il fatto che le tavole risultano povere di sfondi e quindi un po' vuote. Secret-na Kataomoi ("Un Segreto Amore non Corrisposto") è del 1986 e ha gli stessi pregi e difetti di Yumemiru Rainy Button. Anche Love Call è stata pubblicata originariamente nel 1986, ma a differenza delle due storie precedenti presenta uno stile diverso dei disegni (influenzato dalle mangaka che andavano in voga nella prima metà degli anni 80), ma le tavole risultano più piene che nelle altre short story. E così anche Yumejanaino.ne ("Non è un sogno, vero?") che addirittura risale al 1985.
I manga del primo volumetto invece, essendo stati realizzati a poca distanza l'uno dall'altro, non presentano molte differenze fra di loro. Le prime tre, realizzate nel 1997, prendono il titolo dal nome della protagonista: Tamaki - Peppermint, Saura - Sunset, Mizuki - Moonglow e appartengono a una sorta di "ciclo" narrativo, invece la quarta è del 1988 ed è intitolata Gomenne Wednesday. Sono comunque storie gradevoli e piuttoso ben realizzate. In questi primi fumetti Naoko Takeuchi doveva ancora sviluppare uno stile suo, ma i risultati che riusciva ad ottenere erano più che soddisfacenti!!
La copertina di entrambi i tankobon e il retro del volume 2 sono due illustrazioni realizzate negli anni 90, mentre sui due risvoltini sono pubblicate due illustrazioni più vecchie. Come si può notare la Maestra se la cavava già molto bene con i colori (i risvolti sono presenti nella galleria di immagini). Alla fine di ogni short story c'è un breve commento di Naoko fatto alla pubblicazione del tankobon (come tutti manga di Naoko-Sensei i suoi volumi sono pieni zeppi di commenti fatti di suo pugno!).
Personalmente resto dell'idea che le storie brevi della Takeuchi meriterebbero almeno una lettura, purtroppo sembra che gli editori nostrani non siano interessati alle cose "extra-Sailormoon" realizzate dalla Maestra, un vero peccato perchè possono essere una piacevole sorpresa e una lettura interessante, le scene d'amore in Sailormoon ci hanno mostrato di cosa è capace la nostra mangaka e di come riesca a raccontare storie d'amore dolci e delicate.
Due volumi che non possono mancare nella collezione di ogni fan sfegatato della "mamma delle guerriere in marinaretta" (anche perchè uno raccoglie la sua storia d'esordio, come si è già detto), ma che non sfigurerebbe neppure nella libreria di ogni amante degli shoujo, peccato che non ne esista una versione in italiana e probabilmente sarà molto difficile vederne una.


Nota: Nella pagina di Rain Kiss troverete anche la tavola che non è stata pubblicata qua da noi con relativa traduzione.

01 Cover
Informazioni Generali:

Titolo del Volumetto: Prism Time 1
Autrice: Naoko Takeuchi
Casa editrice: Kodansha (Kodansha Comics)
Data di pubblicazione: 9 gennaio 1995
Codice: ISBN4-06-178796-9
Prezzo: 390 Yen
02 Cover
Informazioni Generali:

Titolo del Volumetto: Prism Time 2
Autrice: Naoko Takeuchi
Casa editrice: Kodansha (Kodansha Comics)
Data di pubblicazione: 6 giugno 1997
Codice: ISBN4-06-178865-5
Prezzo: 410 Yen
 
Biografia di Naoko Takeuchi
galleria di immagini

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.