Torna all'Home Page

flower-logo

introduzione

Cover Dati Tecnici:
Titolo: Flower
Autrice: Yuu Higuri
Casa editrice: Bonita Comics
Volumi: Volume Unico
Data di Pubblicazione: 20 marzo 2001
Prezzo: 390 Yen
Codice: ISBN 4-253-09525-9
- inedito in Italia -

Flower è una raccolta di 4 storie brevi che Yuu Higuri ha realizzato nel 2001 per la Bonita Comics. E' uno shoujo nel vero senso della parola, non ci sono ambientazioni fantasy, demoni, rapporti ambigui (anche se ci ho messo un po' a capire che uno dei protagonisti era una donna!! XD), insomma niente marchi di fabbrica dell'autrice ma solo una storia romantica dove i maschi si innamorano delle femminucce e viceversa! ^^
I protagonisti sono essenzialmente 5: Shou, un artista che fa il Body Painter, Mayu la ragazza che si innamora di lui, Kara amica e ex-compagna di scuola di Shou che fa la cantante, Aya personaggio che ha segnato in modo indelebile Kara e Shou e la cui morte ha lasciato un profondo solco nell'animo e nella vita dei due e Hiroya personaggio che è venuto a contatto con Aya e alla quale "deve" molto.
Due di questi racconti (il 1° e il 4°) sono ambientati "ai giorni nostri", mentre gli altri (il 2° e il 3°) alcuni anni prima, quando Shou e Kara frequentavano il liceo, e approfondiscono il personaggio di Aya che nelle "storie contemporanee" è morta da qualche anno.
Se da un lato questo manga può essere interessante perché presenta temi diversi da quelli trattati usualmente da You Higuri, dall'altro, purtroppo, lascia delusi. Non che manchino le idee e le buone basi, ma risultano piuttosto affrettate e non ben sviluppate. Se invece che creare 4 short story la Sensei ne avesse disegnate 2 di più ampio respiro il volumetto sarebbe risultato di gran lunga migliore (beh probabilmente avrà avuto esigenze particolari di pubblicazione e ha dovuto ridimensionare il numero di pagine). Davvero un peccato perché si poteva ampiamente approfondire la tristezza dei personaggi (Shou e Kara in testa) e il loro dolore per la perdita della loro figura di riferimento (Aya). Anche il personaggio di Aya che "aleggia" solamente nella 1° e nella 4° storia, mentre è protagonista della 2° e della 3°, non è ben sviluppato, nel senso che la Higuri ce la presenta lì come una sorta di "Madonna Redentrice" che lascia profondi segni nell'animo delle persone con cui ha a che fare, ma che alla fine risulta essere quasi antipatica e il gran legame che hanno con lei sia Shou che Kara non è poi così ben approfondito (insomma sembra proprio che abbiano "visto la Madonna" e siano stati salvati). Ribadisco le basi c'erano tutte ed erano molto buone, peccato siano state approfondite in modo molto blando.
Insomma... consigliato solo si è dei veri fan d.o.c.g. della Higuri e si vuol possedere tutta la sua opera omnia.

Nota: i titoli delle storie sarebbero scritti in modo particolare. Iniziano tutti con 1/f  dove il simbolo è un simbolo musicale che si riferisce alla scala armonica. La f del simbolo poi viene usata come iniziale dei 4 titoli (flower, faust, fantasia, freedom). Non capendo una mazza di musica (sorry purtroppo io e la musica viviamo in due universi diversi e lontani parecchie migliaia di anni luce l'uno dall'altro... U.u) non so spiegarvi meglio il loro esatto significato. Comunque sono legati anche a una frase che dice Kara nell'ultima tavola della 4a storia.
Nella tabella dei collegamenti qua sotto ho preferito evitare di mettere il simbolo per non creare ulteriore confusione.

shou

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Flower Yuu Higuri galleria di immagini Faust Fantasia Freedom
Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.