Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Pagina introduttiva di Mizuiro Jidai La colonna sonora di Mizuiro Jidai Il manga di Mizuiro Jidai La serie tv di Mizuiro Jidai I personaggi di Mizuiro Jidai Galleria di immagini di Mizuiro Jidai Informazioni su Yuu Yabuuchi

Yuko (e Hiroshi in sfondo)"Mizuiro Jidai" è il manga più conosciuto di Yuu Yabuuchi; il titolo, la cui traduzione sarebbe "L'età dell'acquamarina", prende spunto dal modo in cui i giapponesi definiscono l'età della prima adolescenza, i tempi delle scuole medie insomma.
La storia narra le avventure quotidiane della piccola Yuko Kawai, giorno dopo giorno la protagonista dovrà affrontare gli imprevisti che il destino le riserverà: i primi problemi a scuola, a casa, in famiglia, con gli amici... e le sorprese che la vita può regalare; lo farà con sofferenza, con gioia e imparerà sempre qualcosa di nuovo alla fine di ogni esperienza. Accanto a lei tantissimi personaggi, primo fra tutti Hiroshi, il suo più grande punto di riferimento, e poi Takako e le altre compagne di scuola. Strada facendo, nel percorso che la porterà dalle scuole elementari alle scuole superiori, incontrerà tantissime persone che la faranno sorridere o che la faranno stare male ma alla fine, a testa alta, la piccola Yuko riuscirà sempre a cavarsela regalando a tutti noi il suo radioso sorriso.
Un manga molto semplice ma allo stesso tempo ben fatto, che ci mostra come una comune ragazzina affronta i problemi tipici dell'adolescenza; se vogliamo quindi un manga in parte anche educativo, raccolto prima in 7 volumetti dal formato classico e successivamente ristampati in 4 tankobon deluxe.
In Giappone quest'opera ha avuto piuttosto successo tantochè è stata trasposta in animazione, in una serie tv di 47 episodi trasmessi tra il 1996 e il 1997, e arrivata anche in Italia con il titolo di "Temi d'amore tra i banchi di scuola".
Il tratto dell'autrice, essendo questa una delle sue prime opere, è ancora piuttosto acerbo, ma comunque godibile. Nel nostro paese questo manga è stato pubblicato con il titolo "Temi d'amore" che riprende quello della versione Mediaset, in volumetti grandi la metà di quelli originali, fermandosi però alla prima parte della storia; esiste infatti anche un seguito intitolato "Shin Mizuiro Jidai" ("Il nuovo Mizuiro Jidai"), raccolto in 3 volumetti e purtroppo ancora inedito in Italia.

&

 

 

 

 

In My Humble Opinion (I Commenti Degli Altri):
Non ho visto la serie tv a causa dell'assurda programmazione (prima la fanno, poi l'interrompono, poi la riprendono... tze!) e dell'adattamento mieloso (come dimenticarsi il modo in cui è stato ridotto l'episodio delle prime mestruazioni?! U_U). Grazie a Kyo [arigato ^_^] ho invece potuto leggere il manga e devo dire che l'ho trovato molto carino, nonostante non me lo sarei mai comprata... una di quelle cose che si leggono bene "a scrocco" insomma ^_^
Devo per forza fare l'IMHO per questa serie? Vabbò, visto che mi tocca... ho visto solo un episodio della serie tv e l'ho trovato non noiosissimo, ma di più. Del manga ho letto solo pochi numeri in italiano e mi ha fatto lo stesso effetto, inoltre è disegnato davvero brutto (secondo i miei canoni estetici, ovviamente!). Quindi sarà un manga che (spero) dimenticherò presto. Per quanto mi riguarda potevano lasciarlo dov'era.

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.