Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Pagina introduttiva di Mizuiro Jidai La colonna sonora di Mizuiro Jidai Il manga di Mizuiro Jidai La serie tv di Mizuiro Jidai I personaggi di Mizuiro Jidai Galleria di immagini di Mizuiro Jidai Informazioni su Yuu Yabuuchi

La colonna sonora di Mizuiro Jidai è stata composta da Neko Saitoh (e parzialmente anche da Harukichi Yamamoto, accreditato però solo nel cd "Memorial Music Collection), che in realtà non ha lavorato molto nell'animazione, il suo nome infatti si ritrova collegato solo a pochi titoli tra cui però vale la pena menzionare Tsubasa Reservoir Chronicle e Tonari no Yamadakun; ha composto molti jingle pubblicitari e anche canzoni per del calibro degli X-Japan, Hikaru Utada e Maaya Sakamoto.

Colonna sonora di Mizuiro Jidai

Le sigle composte per la serie tv furono tre: l'opening "Mizuiro Jidai" cantata da Jun Yoneya, e due ending ovvero "Ano koro no youni" interpretata da Masami Suzuki (doppiatrice di Yuko) e "Yakusoku wa Alright!" interpretata dagli YAG PD; le prime due canzoni uscirono in un mini-cd (CODC-938) che conteneva anche le relative versioni karaoke, mentre la seconda ending fu inclusa in un singolo degli YAG PD (CODC-1058) che comprendeva anche un'altro loro brano, "Koi o shiyoyo", e i relativi karaoke. Le sigle sono state incluse anche in alcune raccolte miste uscite per il mercato nipponico alla fine degli anni '90 e pertanto ormai fuori stampa, ho messo qualche cover dimostrativa nell'immagine-collage che vedete qui sopra.
Tutte le canzoni furono raccolte anche in uno speciale cd intitolato "Character Song Collection - Present" (COCC-13575), in cui sono presenti anche tutte le image song interpretate dai vari personaggi... più in basso trovate la recensione in dettaglio a cura di Kyosuke ^_^

Il BGM della serie tv è stato invece raccolto in un cd uscito nell'agosto 1997 sotto il marchio Columbia e intitolato "Memorial Music Collection" (COCC-14451): della durata di circa 69 minuti, è composto da 21 tracce prevalentemente musicali, sono infatti presenti solo due canzoni ovvero le sigle in versione tv-size e un paio di karaoke.

Mizuiro Jidai "Character Song Collection ~ Present”
Fronte del CD "Present"

TRACKLIST:

1. Mizuiro Jidai
2. Hokago
3. Yakusoku wa alright!
4. Diary
5. Namida ga yuki ni kawarutoki
6. Tenshi kara for you
7. Kimi ga irukara
8. Koi o shiyoyo
9. Be pround of…
10. Ano koro no youni

Retro del CD "Present"

Bene bene, devo dire che questo CD mi piace particolarmente, i brani sono molto orecchiabili e dolci ma non danno l’effetto "camomilla" (il che non è certo poco!).
Nel dettaglio, la traccia 1 e 2 sono per così dire brani "pilota" della serie TV… due pezzi molto belli e ritmati, il primo dei quali usato come sigla d'apertura, sono cantati rispettivamente da Jun Yonoya e Hitomi Takimoto. Il brano 3 e il brano 8 sono invece
interpretati dal gruppo YAG PD: il primo è la sigla di chiusura dell’anime, molto ritmata, caotica, quasi confusionaria ma decisamente accettabile nell’insieme; il secondo è molto simile e anche in questo caso ricalca l’atmosfera dell’anime.
Le tracce seguenti (4, 5, 6 e 7) sono un pochino più tranquille, almeno rispetto alle precedenti, forse non sono brani bellissimi ma sicuramente da non disprezzare; inoltre si imparano con semplicità in quanto non sono brani così complessi (non poteva essere altrimenti, visto che la storia è molto semplice). In particolare, "Diary" è un duetto tra Yuko e Takako, interpretato dalle rispettive doppiatrici Masami Suzuki e Chieko Higuchi; quest'ultima è anche l'interprete di "Namida ga yuki ni kawarutoki", mentre "Tenshi kara for you" è un brano di Yuko. "Kimi ga irukara" è probabilmente un brano di Hiroshi, ma l'interprete Koichi Nakajima non è il doppiatore della serie tv.
I brani 9 (interpretato da Megumi Mori) e 10 (cantato da Masami Suzuki e usato come ending dell'anime) si distaccano un po’ dal resto… tutto diventa più tranquillo e al primo impatto pare addirittura non entrarci granchè con le altre canzoni.
Nel complesso un bel CD, come detto in apertura, una raccolta niente male accompagnata da un libricino molto colorato con tante fotografie.


Original Album

Esiste anche un "image album" dedicato a Mizuiro Jidai che fu pubblicato prima della realizzazione della serie animata, cosa abbastanza usuale in Giappone dove spesso vengono prodotti image-cd o drama-cd per promuovere un determinato manga o per sfruttarne il successo; questo in particolare uscì nel maggio 1993 sotto il marchio Pony Canyon col titolo "Yabuuchi Yuu Original Album Mizuiro Jidai" (PCCG-00222), era composto da 10 tracce di cui 6 cantate da Yuka Satou, Rie Hamada e Yuko Kawai (omonima della protagonista di Mizuiro Jidai, probabilmente la Yabuuchi era una sua fan), e durava una quarantina di minuti.

Per quanto riguarda invece il cd dedicato al musical teatrale, vi rimando all'apposita pagina di approfondimento che trovate qui: il musical di Mizuiro Jidai.

In Italia.
Per quanto riguarda invece la sigla italiana "Temi d'amore tra i banchi di scuola", la musica fu composta da Gianfranco Fasano con testo di Alessandra Valeri Manera, e ovviamente è cantata da Cristina D'Avena. La canzone è molto melodica e tutto sommato non è affatto male, merito ovviamente dello stile di Fasano, sempre molto dolce e orecchiabile.
E' stata inclusa nel cd "Fivelandia 18" uscito nel 2000 sia su supporto cd che in audiocassetta, e al momento si tratta dell'unica versione messa in vendita, il brano non è infatti contenuto in nessun'altro cd di Cristina D'Avena (almeno per il momento).

Fivelandia 18

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.