Torna all'Home Page

Merupuri Logo

Introduzione Il Manga Personaggi Gallery Drama CD Matsuri Hino

introduzione

Alam e AiriSinceramente non so quale strano demone mi spinga, in quest'ultimo periodo, a interessarmi a shoujo appartenenti a un genere per me non propriamente congeniale, se poi si pensa che ne resto pure piacevolmente colpita, c'è di che preoccuparsi... Quest'opera di Matsuri Hino, autrice che conoscevo vagamente solo per il suo manga più recente: Vampire Knight, mi ha colpito soprattutto per gli stupendi disegni. Quando ho letto la trama della storia, questa, non mi ha entusiasmato più di tanto ma mi sono detta (come molti presumo): "beh.. sono solo quattro numeri... proviamo!".
Uscito in Giappone fra gli anni 2002/2004 Meru Puri ~ Märchen Prince è stato raccolto in 4 tankobon dall'Hakusensha e successivamente è stato pubblicato in mezza Europa grazie alla Panini (che come sappiamo ha divisioni editoriali un po' qua un po' là). L'Italia è stata uno dei paesi in cui è approdato un po' più tardi, ma pare aver ricevuto un discreto interesse da parte dei fan dei Manga per Ragazze, grazie anche al fatto che molti di loro conoscevano già l'autrice per "averne sentito parlare in giro per il web".
La storia di base di questo fumetto non è certo delle più originali: Airi Hoshina, la protagonista, sogna di trovare un dolce ragazzo e di avere con lui una storia d'amore "da fiaba", o meglio, da soap-opera e come dichiara lei stessa vorrebbe "avere una storia d'amore meravigliosa con un ragazzo meraviglioso, creeranno una famiglia meravigliosa e si ameranno ogni giorno sempre di più finché morte non li separi" (il massimo del diabete, insomma!! ^^;;;). Quello che Airi non sa è che incontrerà veramente un Principe D.O.C.G., il piccolo Alam, secondogenito della famiglia regnante del Regno Magico di Aster. Il baldo giovane in questione però, non solo è ancora un ragazzino, ma è vittima di un incantesimo lanciatogli da Jeile, il suo pazzo, scalmanato, farfallone, eccentrico, egocentrico e fuori di testa fratello maggiore: quando il bambinetto resta al buio il suo corpo diviene quello di un diciassettenne (e questo potrebbe essere tutto tranne che un... difetto!! ;DDDD).
Per tutta una serie di circostanze Airi viene coinvolta nelle avventure dei due principi e del "loro seguito", inoltre, la nostra (s)fortunata protagonista finirà per innamorarsi veramente di Alam e dovrà lottare per far realizzare il suo sogno d'amore (che si rivelerà essere molto diverso da quello che lei si era sempre immaginata). A complicare le cose ci si metteranno tutta una serie di personaggi secondari che intralceranno, come in ogni buon shoujo che si rispetti, i due protagonisti.
Nonostante, come dicevo poco sopra, le premesse non siano delle più originali Matsuri Hino è riuscita a creare un fumetto, che alla fin fine forse non diverrà una pietra miliare del genere, ma è piacevolissimo da leggere e ottimo per passare un po' di tempo in allegria. I personaggi non sono certo niente di nuovo sotto il sole, ma ognuno ha un ruolo ben definito e integrato nella storia. Inoltre le gag, inserite con maestria, e il lato umoristico fanno apprezzare ancora di più un manga che altrimenti si sarebbe rivelato solo un polpettone melenso e poco credibile. E non scordiamoci degli stupendi disegni: il tratto della Hino è maturo, piacevole, ricco e pieno di particolari (come non notare gli stupendi costumi che l'autrice ha creato per i propri personaggi), le anatomie sono ben realizzate e le tavole ben impostate, magnifiche le illustrazioni.
Insomma questo è un fumetto ottimo per passare qualche oretta di relax, leggendo una storiella senza troppe pretese, ma molto gradevole. Consigliato magari a chi già predilige lo shoujo "favolistico/umoristico" con la protagonista di turno in cerca del suo bel principe azzurro da circuire.

Alam e Airi SD

In My Humble Opinion (I Commenti degli Altri):
Sbrn
Non lo avrei mai detto a priori, ma mi è piaciuto davvero un sacco!!! L'ho trovato davvero divertente e soprattuto ben disegnato!! E, strano a dirsi, i personaggi mi stanno tutti simpatici, pure il fratello scemo-di-fuori-come-un-terrazzo! ;DD Starò perdendo colpi o è la vecchiaia che mi gioca brutti scherzi??? :P
chii
Un manga davvero molto carino! Mi piacciono sia la storia sia il disegno e sarebbe davvero bello poterlo vedere trasformato in un anime. In questi quattro volumi Hino-Sensei ce l'ha messa davvero tutta per farmi ridere e ci è riuscita benissimo!!

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.
I Personaggi Il Manga Gallery Drama CD Matsuri Hino