Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Pagina iniziale di Marmalade Boy Informazioni su Wataru Yoshizumi Il manga di Marmalade Boy La colonna sonora di Marmalade Boy La serie tv e il film di  di Marmalade Boy I personaggi di Marmalade Boy Galleria di immagini di Marmalade Boy

Prima Edizione

Titolo originale: Marmalade Boy
Titolo italiano : Marmalade Boy ~ Piccoli problemi di cuori
Autrice: Wataru Yoshizumi
Casa Editrice: Planet Manga/Panini Comics
Numero volumetti: 16 volumi (concluso)
Periodicità: quindicinale/mensile
Data di uscita: da settembre 1998
Senso di lettura: ribaltato
Prezzo: 3.500 lire

Marmalade Boy è approdato in Italia nel 1998 grazie alla Planet Manga, si trattava dei primi anni in cui le case editrici nostrane iniziavano a pubblicare i primi shojo, genere ancora "sotto osservazione", pertanto molte delle scelte editoriali fatte in quel periodo rispecchiavano una certa cautela da parte degli editori: i titoli scelti dovevano già avere alle spalle un certo successo televisivo e la confezione doveva essere il più semplice ed economica possibile. In particolare la Planet sperimentò il cosiddetto "formato sottiletta", spezzando in due ogni volume originale, riducendo così il costo per ogni singola uscita e raddoppiando la durata dei manga; un formato che ha fatto storcere il naso ai fan più esigenti ma che sicuramente ha avvicinato molte ragazzine (proverbialmente squattrinate ;D) a questo genere, il cui difetto maggiore forse è sempre stata l'eccessiva rigidità della rilegatura, troppo stretta e a ridosso dei balloon.
Fortunatamente il titolo è rimasto quello originale e non si è quindi uniformato al titolo italiano della serie tv, come invece è accaduto ad altri manga ("Gokinjo monogatari" è stato ad es. ribattezzato "Cortili del cuore"), anche se è presente il sottotitolo "Piccoli problemi di cuore"; ma è una cosa ovvia e comprensibile, il pubblico televisivo lo conosceva con quel nome e non aveva senso rischiare di perdere potenziali lettori per un mero desiderio di fedeltà assoluta all'originale.
La grafica di copertina cerca di riprendere a grandi linee quella originale della collana Ribon Mascot Comics, se non fosse per i colori troppo sgargianti usati per le cover risulterebbe anche piuttosto gradevole... messi tutti in fila in libreria non fanno un bell'effetto.
Le tavole sono state ribaltate, pubblicando così il manga con il senso di lettura occidentale, la cadenza fu inizialmente quindicinale e successivamente mensile, credo per farselo durare un po' di più visto il successo di vendite, infatti questa edizione andò esauritissima poco tempo dopo la sua conclusione.

Seconda Edizione

Titolo originale: Marmalade Boy
Titolo italiano : Marmalade Boy Collection
Autrice: Wataru Yoshizumi
Casa Editrice: Planet Manga/Panini Comics
Numero volumetti: 8 volumi (concluso)
Periodicità: mensile
Data di uscita: da aprile 2002
Senso di lettura: ribaltato
Prezzo: 4.25 euro

In seguito alle numerose richieste dei fan italiani che chiedevano una ristampa vista l'irreperibilità della prima edizione, la Planet fece uscire nel 2002 la cosiddetta Collection: i volumi stavolta furono 8, riportandoli così alla quantità originaria, ma mantenendo sempre il senso di lettura all'occidentale. In realtà non sono granchè le differenze con la prima edizione, salvo una carta/stampa leggermente migliore e colori meno accecanti per le copertine; come logo fu utilizzato lo stesso della prima edizione, e anche i retri di copertina riprendevano le illustrazioni che precedentemente furono usate per i numeri pari dell'edizione sottiletta (niente "tondini" caratteristici della RMC quindi). Anche questa edizione ha avuto un discreto successo di vendita per cui molti numeri, seppur ristampati in un secondo momento, sono ormai esauriti.

Terza Edizione

Titolo originale: Marmalade Boy
Titolo italiano : Marmalade Boy Gold
Autrice: Wataru Yoshizumi
Casa Editrice: Planet Manga/Panini Comics
Numero volumetti: 8 volumi (concluso)
Periodicità: bimestrale
Data di uscita: da aprile 2009
Senso di lettura: alla giapponese
Prezzo: 4.50 (Gold) - 5.90 (Gold Deluxe)

L'ultima edizione in ordine di tempo è la Gold, collana di ristampe lanciata dalla Planet nel 2008 in occasione della riedizione di due titoli molto richiesti all'epoca (Angel Sanctuary e Death Note) e pubblicizzata come un'edizione fighissima e stratosferica... beh, permettetemi di dire che non è affatto così. Quella che dovrebbe in teoria essere la versione più lussuosa di tutte risulta invece essere la più scadente, fu usata una carta di qualità abominevole, gialla che più gialla non si può, ma soprattutto la rilegatura dei volumetti era davvero ignominosa tanto che ogni numero scricchiolava all'apertura e aveva un effetto "ondulato", segno che qualcosa ovviamente non andava. Inoltre fu scelto un formato più grande (13x20cm) che non è assolutamente adatto per questo manga poichè le tavole della Yoshizumi sono piuttosto semplici e poco piene di particolari e sfondi, l'autrice presta maggiore cura al disegno dei personaggi ma nel complesso una stampa così grande genera un "senso di vuoto" e non valorizza sicuramente l'opera.
Anche il prezzo è elevato per la qualità offerta: l'edizione da edicola costava 4.50 euro, quella da libreria (la cosiddetta Gold Deluxe) invece 5.90 euro e offriva in più solo una sovraccoperta che era uguale in tutto e per tutto alla copertina normale. Credo che molte persone inizialmente propense a rivendere l'edizione precedente per acquistare la Gold, una volta sfogliato il primo numero abbiano deciso di tenersi stretti la versione in loro possesso. Come dargli torto?

Il Libro di Illustrazioni

Titolo italiano : Marmalade Boy Illustration Book
Casa Editrice: Planet Manga/Panini Comics
Data di uscita: 2003
Prezzo: 25 euro

E' doveroso ricordare, infine, che la Planet Manga pubblicò nel 2003 anche la versione italiana del libro "Marmalade Boy Illustration Book", che raccoglie appunto le illustrazioni di Wataru Yoshizumi: l'edizione è in tutto e per tutto fedele a quella giapponese, fu riprodotto perfino il logo dorato metallizzato [qui accanto sembra nero ma vi assicuro che è color oro :D] seppur con la grafica del logo italiano e il sottotitolo "Piccoli problemi di cuore". Un prodotto che varrebbe quindi i 25 euro del suo prezzo, peccato però che sia ormai fuori stampa :-(



Cover delle tre edizioni giapponesi
Copertine giapponesi
Maggiori informazioni sulle varie ristampe potete trovarle nella apposita
pagina di approfondimento: clicca qui per accedere alla recensione.

Questo sito non č a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.