Torna all'Home Page

kaikan logo

introduzione manga serie tv personaggi gallery Mayu Shinjo

colonna sonora

La produzione musicale legata a Kaikan Phrase è stata piuttosto particolare. Infatti il manga presentava elementi allettanti per le case discografiche, quindi, in concomitanza con l'uscita della serie tv, si è pensato di sfruttare il titolo fino in fondo e si è deciso di creare un gruppo vero e proprio a immagine e somiglianza dei Lucifer di Mayu Shinjo. Ma... andiamo, come sempre, con ordine.

Prima della realizzazione dell'anime era uscito un drama-cd ispirato al manga dove Sakuya era doppiato "niente popò di meno che" da Takehito Koyasu, il quale interpretava anche le canzoni dei Lucifer. Nell'album ne sono presenti tre: Caution, Datenshi no Jubaku (La Maledizione dell'Angelo Caduto) e Drug. Tutte sono molto orecchiabili e (secondo il mio modesto parere) la voce di Koyasu-san si avvicina molto più all'ideale che ci si fa leggendo il manga di quella di Sakuya. Il cd si intitola Kaikan Phrase - Lucifer ed è composto da 7 brani: 3 canzoni e 4 drama (brani parlati).

Ovviamente durante la programmazione della serie tv è stato prodotto un cd che ne contenesse la (allucinata) colonna sonora, tale album si intitola Kaikan Phrase Original Soundtrack e dura 51'.44'' per 11 brani.
In questo disco possiamo trovare i background music dell'anime ma non vi è presente nessuna canzone, neppure una delle tante sigle o alcuno dei brani interpretati dai Lucifer o dai gruppi loro antagonisti. Questo per quello di cui si diceva prima: esistendo un vero gruppo che impersona i Lucifer, ovviamente tali canzoni sono presenti nei loro cd (ovvio, no?).
Comunque, tornando alla colonna sonora dell'anime, devo dire che ho ascoltato il cd prima di visionare l'anime e, purtroppo, non mi ha fatto un bell'effetto, anzi l'ho trovato molto allucinante!! I generi musicali trattati sono svariati, ma prevalgono musiche dure e ripetitive, sono si quasi tutti rock o hard rock, ma non sono proprio interessanti ed è proprio la ripetività (quasi da musica "tunz-tunz" da discoteca) che non ti fa amare tali brani. Certo ce ne sono un paio lenti e più "leggeri" ma anche questi hanno lo stesso difetto degli altri. La cosa migliora se ascolti le musiche accompagnate dall'animazione, ma di poco.
Peccato, da questa colonna sonora mi aspettavo decisamente di più.
Le musiche, comunque, sono prodotte da Ken Morioka e composte da Kan Sawada.

Un altro album che ha a che fare con l'animazione è Kaikan Phrase - Visualism e contiene 18 bgm e 4 brevi canzoni: tre sono interpretate da Lorelei e una dai Neon. A questi si aggiungono 5 brevi drama, ognuno è un monologo di uno dei membri dei Lucifer che parlano alle loro fan.
Alcune delle musiche sono molto orecchiabili, ma altre sono sullo stile del cd con la colonna sonora. Per quanto riguarda le canzoni, quella dei Neon Crime of Lunatic, come dice appunto il titolo è piuttosto... lunatica (e anche un crimine per i timpani)... quasi inascoltabile da quanto è hard-rock e con una melodia che latita pesantemente, idem la prima di Lorelei WIFE-LIFE, mentre le altre due SPARK e Mint (sempre interpretate da Lorelei) sembrano due siglettine di qualche anime di seconda categoria. Sono allegre e spensierate, ma non è che si facciano notare più di tanto (comunque decisamente migliori delle due precedenti). Per fortuna tutte e quattro durano poco più di un minuto e mezzo ciascuna.

Nel 2011 è stato pubblicato un altro drama-cd dedicato a questo manga, tale disco si intitola Kaikan Phrase - Reincarnation. E' stato editato in due versioni: quella che potremmo definire "regular" e una limited edition. Nella prima sono presenti 6 brani su un singolo CD, mentre in quella speciale vi è anche un secondo disco con una nuova canzone dei Lucifer (il gruppo in carne ed ossa) intitolata Time Machine wa iranai (Non abbiamo bisogno della macchina del tempo). Allegato a questa edizione speciale vi è anche un booklet con il fumetto che era stato realizzato per essere visualizzato e letto sul Mobile Site (il sito accessibile dai cellulari), alcune foto dei Lucifer e di Mayu Shinjo e un'intervista ai doppiatori.

DRAMA CD Cover
OST Cover
VISUALISM Cover
OST Cover
Kaikan Phrase - Lucifer
PCOX-1097
15 aprile 1998
2.501 yen
Kaikan Phrase - Original Soundtrack
PCCM-00008
16 Febbraio 2000
2756 yen
Kaikan Phrase - Visualism
PCCG-00531
15 marzo 2000
2756 yen
Kaikan Phrase - Reincarnation
FCCC-0198 / FCCC-0199 (Limited Ed.)
22 Novembre 2011
2625 yen / 7.350 Yen (Limited Ed.)
DOPPIATORI:
Aine Yukimura: Houko Kuwashima
Sakuya Ohkochi: Takehito Koyasu
Atsuro Kiryuu: Hikaru Midorikawa
Yukifumi Todo (Yuki): Toshiyuki Morikawa
Kazuto Sakuma (TOWA): Shin'ichiro Miki
Yoshihiko Nagai (Santa): Mitsuo Iwata
DOPPIATORI:
Aine Yukimura: Atsuko Enomoto
Sakuya Ohkochi: Masaya Matsukaze
Atsuro Kiryuu: Ken'ichi Suzumura
Yukifumi Todo (Yuki): Shin'ichiro Miki
Kazuto Sakuma (TOWA): Susumu Chiba
Yoshihiko Nagai (Santa): Takahiro Sakurai

sigle della serie tv

Le sigle dell'anime invece sono innumerevoli: ben 4 opening e 5 ending per soli 44 episodi. Ovviamente sono eseguite o da gruppi molto in voga o dai Lucifer. Avremo così:
1a opening: Survival dei Glay (ep. 1-11)
2a opening: Datenshi Blue dei Lucifer (ep. 12-22)
3a opening: C no Binetsu dei Lucifer (ep. 23-33)
4a opening: Tokyo Illusion dei Lucifer (ep. 34-44)
1a ending: Everlasting dei FEEL (ep. 1-10)
2a ending: Shinkirou dei FEEL (ep. 11-22)
3a ending: Overhead Run dei Transtic Nerve (ep. 23-34)
4a ending: Love Around degli E.mu (ep. 35-43)
5a ending: Datenshi Blue dei Lucifer (ep. 44)
Ovviamente di tutte esiste un singolo, ma non è mai stato prodotto un cd che le raccolga tutte assieme.
L'unico brano che pare avere avuto una storia un po' più particolare è Survival del GLAY. Non ho trovato il relativo singolo, ma una vhs che conteneva un breve cartone animato realizzato dallo Studio 4°C e la cui regia è di Koji Morimoto. L'animazione in questione non ha niente a che vedere con Kaikan Phrase, ma è una storia originale di una studentessa delle superiori che si confronta con i propri sentimenti e con la moderna società. La canzone lo accompagna. Questo brano fu direttamente commercializzato come "video single" nel 1999, poi è stato incluso in uno dei cd-best della band.

Survival - Video Single (VHS)
GLAY
PCVU-50001 - 1020 yen
09/05/1999
EVERLASTING
FEEL
KIDS 70011 - 1020 yen
26/05/1999
Shinkorou
FEEL
KIDS-70012 - 1020 yen
08/09/1999
Per i singoli delle sigle cantate dai
Lucifer vi invito a visitare la pagina
apposita. C'è il link più in basso.
OVERHEAD RUN
TRANSTIC NERVE
PCDM-00012 - 1020 yen
17/11/1999
Love around
e.mu
POCE-8100 - 1050 yen
19/04/2000

album e band lucifer

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.