pagine delle faq

Riguardo il Nekobonbon in generale

- Posso diventare collaboratore del Nekobonbon?/Come si fa a diventare collaboratore del Nekobonbon?
Il Nekobonbon NON è in cerca di collaboratori. Un po' perchè "le sue mamme e il suo papà" sono molto gelosi del loro bambino e non gradiscono che abbia rapporti con chi non conoscono e un po' perchè abbiamo avuto brutte esperienze con i collaboratori esterni che spesso e volentieri ci hanno lasciato, diciamo... con lavoro incompiuto "sul groppone", quindi abbiamo deciso di affidarci al buon vecchio detto "chi fa da sè fa per tre".

- Posso scaricare i vostri testi e le vostre immagini sul mio PC?
Certo, ma E' PROIBITO pubblicarle altrove in giro per il web (siti, forum, blog, myspace, livejournal, facebook, etcc etcc).

- Posso usare il vostro materiale per il mio sito/blog/forum/etc...?
SOLO DOPO AVERCI MANDATO UNA MAIL dove indicate cosa volete usare e SOLO DOPO AVER RICEVUTO una nostra risposta. Se quello che vi interessa sono delle immagini nella mail dovrete indicarci QUALI sono in particolare (basta che ci scriviate i loro link poi ci pensiamo noi). Inoltre E' PROIBITO fare copia/incolla dei nostri testi, ma le informazioni che vi servono vanno rielaborate, ma comunque solo DOPO AVER OTTENUTO LA NOSTRA APPROVAZIONE. Se troviamo in giro materiale non autorizzato... vi mazzoliamo amorevolmente le manine. ^_^

- Vi ho mandato una mail importantissima ma ancora non mi avete risposto, come mai?
Ancora non abbiamo avuto tempo per farlo. Rispondiamo a tutti, basta esser pazienti.

Nota: pesso ci arrivano mail "vuote", nel senso che qualcuno clicca sul link presente in fonto a ogni pagina, quello che dice: "...è pregato di chiederci il permesso via e-mail: postmaster@nekobonbon.com..." ma il corpo della mail poi risulta essere VUOTO! Ecco... se non ci dite a quale serie vi riferite e cosa volete in particolare noi... non siamo indovini (magari!! U.u) e non possiamo certo capire cosa vi serve. Quindi da ora in poi certi tipi di mail non verranno neppure presi in considerazione e verranno cestinati. Ci pare che un minimo di serietà da entrambe le parti non sia una richiesta poi così esosa.

Riguardo le singole serie/sezioni

- Possedete tutti i fumetti/le serie che recensite?
In buona parte si, molti però ci vengono anche prestati da amici. Comunque "tocchiamo con mano" qualunque cosa recensiamo, non ci piace fare sezioni per "sentito dire" e abbiamo letto e visionato la serie completa (salvo dove specificato diversamente). Per quanto riguarda i manga inediti in Italia ci basiamo sulle versioni giapponesi, quindi spesso possediamo i fumetti in questa lingua.

- Perché nel Nekobonbon non ci sono le autrici coreane e i manhwa (o le autrici cinesi e i loro fumetti e così via)?
Siccome i fumetti per ragazze sono innumerevoli già nel solo Giappone e recensirli tutti è umanamente impossibile abbiamo  deciso di fare una "selezione" e attenerci a precise regole: quindi il Neko si occuperà di soli shoujo manga (intesi come fumetti provenienti dal Sol Levante e scritti e disegnati da autrici nipponiche).

- Perché la sezione Shounen-Ai/Yaoi/Boy's Love (Sezione Altri Aspetti dell'Amore) comprende così pochi titoli?
Perché è una "sezione speciale". Il Neko non intende specializzarsi anche in questo particolare genere di fumetto per ragazze. Sono stati inseriti alcuni titoli perché Minmay è una fan di questi fumetti, solo che essendo la sezione "una sua proprietà esclusiva" vi inserisce solo i titoli che le piacciono e/o che secondo lei sono degni di nota.

- Perché le Gallerie di Immagini comprendono, spesso, poche illustrazioni e disegni della serie a cui sono dedicate?
Il nostro è un sito di recensione e informazione, non siamo un sito di raccolta immagini, quindi le gallery sono messe a puro scopo dimostrativo (per far vedere lo stile di un'autrice o di una serie tv, quando non esiste la versione manga).

- Quando verranno conclusi i riassunti della serie x o della serie y?
- Quando verrà conclusa la sezione z?
- Quando verrà aperta la sezione sul manga tal dei tali?

Appena riusciremo a trovare il tempo per occuparcene. Il tempo libero scarseggia... ma faremo del nostro meglio. Oltretutto stiamo pure facendo un restyling delle vecchie sezioni quindi qualunque cosa sia "abbandonata" da un po' presto verrà completata e conclusa. Dovete solo avere pazienza ...come al solito.

- Quando inserirete i riassunti dei romanzi di Anna dai Capelli Rossi?
Vedi la risposta sopra. ^^

- Quando inserirete la sezione su Lady Lynn/Milly un giorno dopo l'altro?
Appena riusciremo a trovare il tempo per occuparcene. E' un manga che ci sta molto a cuore e appena possibile lo recensiremo.

- Quando inserirete la sezione su Mahou no Tenshi Creamy Mami?
Anche questa... appena possibile. Creamy Mami è una delle maghette che lo staff del Neko ama di più, quindi appena potremo ce ne occuperemo, vi chiediamo ancora un po' di pazienza.

- E' stato pubblicato in Italia il manga di Himechan no Ribbon/Un Fiocco per sognare un fiocco per cambiare?
- E' stata pubblicata in Italia la serie tv in Dvd?

Il manga in Italia è edito dalla Panini Comics/Planet Manga che lo ha dato alle stampe nella versione "bunko" in 6 volumetti. Potete trovare maggiori informazioni nella nostra recensione (info qui). E' stato pubblicato anche il remake Himechan no Ribbon Colorful, sempre ad opera della Panini/Planet Manga (info qui).
La serie tv è, al momento, inedita. Anni fa uscirono un paio di vhs con alcuni episodi ma non fu mai conclusa. Chissà se adesso che esiste il fumetto nella nostra lingua qualcuno non ci faccia un pensierino...

- Quando verrà ristampato il manga di Sailormoon in Italia? E quando usciranno i dvd delle serie tv?
I diritti si sono alla fine sbloccati e la tanto attesa ristampa italiana del manga è pubblicata dalla GP Publishing (info qui) nella versione "Shinsoban", cioè la seconda edizione giapponese rivista e corretta dall'autrice.
La serie tv viene è stata prima riproposta su Hiro (Mediaset Premium) e poi trasmessa in chiaro su Italia 1 a partire dal 23/08/2010. Per i DVD sono stati pubblicati ad opera della Dyn.it dal 26/01/2011 (info qui).

- Quando verrà pubblicato il manga di Candy Candy in Italia? E quando usciranno i dvd della serie tv?
Appena sarà possibile sicuramente qualcuno in Italia pubblicherà quest'opera miliare dello shoujo manga. Lo stesso vale per i dvd della serie tv. Il problema con questa serie è l'ormai arcinota disputa per i diritti legali tra la sceneggiatrice (K. Mizuki) e la disegnatrice (Y. Igarashi), causa vinta dalla prima. Al momento, forse a causa della delusione da lei provata per il comportamento scorretto della collega, la Mizuki ha deciso di non concedere più a nessuno i diritti di pubblicazione. Quindi temiamo che ancora per molti anni tutto resti bloccato.
Lo stesso discorso vale per tutti i manga che la Igarashi e la Mizuki hanno realizzato insieme (quindi anche per Tim Tim Circus stessa cosa, purtroppo).

- Quando andrà in onda sulle nostre tv la serie x o la serie y?
Purtroppo non siamo noi che facciamo i palinsesti alle tv nostrane (magari!!) quindi per saperne di più sulla messa in onda del vostro anime preferito non vi resta altro da fare che frequentare forum e siti specializzati in news e/o i siti ufficiali delle nostre reti televisive.

Altre domande

- Come e dove posso acquistare i manga/le serie che recensite?
Per i manga e dvd in italiano vi rimandiamo ai siti delle case editrici che li pubblicano, di solito hanno anche una sorta di "negozio on line" dove poter fare i vostri acquisti. CLICCATE QUI

Altrimenti vi consigliamo di digitare su "google" la parola fumetteria più il nome della vostra città (o grande città più vicina) per vedere se è presente un negozio specializzato nelle vostre vicinanze.

Per il materiale in giapponese vi rimandiamo a una sezione particolare dei nostri link preferiti. Abbiamo creato un elenco di negozi on-line validi che potete contattare. CLICCATE QUI

Per alcune cose più rare tipo Giornalini di Candy Candy o arretrati di manga fuori catalogo vi rimandiamo alle fiere del fumetto che si tengono un po' ovunque in tutta Italia. Anche qui vi consigliamo una ricerca con google per sapere qual'è e quando si tiene quella più vicino a dove abitate.

- Cosa sono i Laser Disc?
I LD (laser disc) erano, si può dire, "i nonni" dei DVD. In praticano erano dei "disconi" che venivano riprodotti da uno specifico lettore. Erano double-face, cioè alla fine del lato A ci si doveva alzare, girare il disco e mettere il lato B. ^o^ (Vi farei il paragone con i 33 giri, ma se siete così giovincelli da non sapere cosa sia un LD figurarsi se potete aver dimestichezza con i vinili... ^^;;). Questo particolare tipo di supporto però non ha trovato terreno fertile fuori dal Giappone e certe particolari produzioni hanno avuto mercato praticamente solo là.