Torna all'Indice dei Reportage

TORINO COMICS 2008

Fiera del LibroIn occasione di Torino comics, la fiera del fumetto che si è svolta lo scorso fine settimana nel capoluogo piemontese, durante uno dei tanti incontri al pubblico, sabato 7 c'è stato un intervento di Giorgio Baracco, responsabile del coordinamento della nuova rivista "Cartoni" che spazia nel mondo dell'animazione a 360 gradi e che, nell'occasione, pubblicizzava appunto la rivista stessa. Dopo una panoramica generale su quello che attualmente succede nelle reti televisive, c'è stato il via libera alle domande del pubblico. Qualcuna è stata interessante, vediamo nel dettaglio.

1) Alla domanda se si hanno notizie dei nuovi episodi della serie Detective Conan, la risposta è stata si, i nuovi episodi sarebbero pronti, così come gli episodi nuovi di One Piece ma non si sa quando verranno trasmessi. L'unica certezza è che riguardo la programmazione del primo pomeriggio su Italia 1, Naruto prosegue senza problemi mentre le ennesime repliche di Dragon Ball verranno interrotte tra l'inizio e la fine del periodo estivo.

2) Alla domanda se è ufficiale che la serie Death Note è stata acquistata in Italia e verrà trasmessa, la risposta è stata si, quasi sicuramente se ne occuperà MTV e attualmente la serie è in fase di doppiaggio, anche se su questo argomento c'è riserbo assoluto.

3) Alla domanda se il Giappone si trova attualmente ad affrontare una "crisi" per quello che riguarda l'animazione forse per mancanza di idee (vedi i remake delle vecchie serie anni 70 e 80 oppure i proseguo di serie famose come Ken il guerriero o Evangelion o gli ennesimi film di Lupin), la risposta è stata un po' vaga, forse si, forse no… certo, rispetto appunto agli anni 70 e 80 le cose sono un po' cambiate, può darsi che ora come ora un periodo di "stallo" sia presente ma anche plausibile (personalmente non sono d'accordo… è vero che non mancano remake di serie famose o prosegui di altre serie altrettanto famose, ma secondo me non è stato dato risalto al panorama attuale che offre comunque una notevole scelta di tutto rispetto).

4) Alla domanda se si hanno notizie sui nuovi episodi di Hunter x Hunter, la risposta è stata che in verità ci sarebbero pronti anche quelli ma pare che la Mediaset abbia difficoltà nel collocare la serie: visti gli argomenti trattati si suppone possa rimanere collocato la mattina nel fine settimana.

5) Infine, per quello che riguarda la serie TV Bleach, pare sia stata acquistata ma non si sa se e quando verrà trasmessa in TV… si pensa a MTV, con le dovute censure del caso, naturalmente.conan

Insomma, una chiacchierata tra pochi intimi (eravamo davvero pochi, forse per via dell'orario – otre le 19:00), dove sono apparse evidenti le difficoltà di acquisto e di inserimento di alcune serie a scapito di altre. Pare inoltre ci siano problemi molto seri legati a sponsor che, per qualche ragione, non vogliono rischiare su serie quali ad esempio lo stesso Naruto che non offrirebbe garanzie nonostante il successo in corso. Staremo a vedere.

Kyosuke
Torna all'Indice dei Reportage

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.