Torna all'Indice dei Reportage

TANEMURA ARINA 15TH ANNIVERSARY
Nagoya - 17/22 agosto 2011

tanemuraIl 17 agosto scorso è stata organizzata a Nagoya una mostra per celebrare i 15 anni di attività della mangaka Arina Tanemura; visto che ci trovavamo casualmente a passare di là, abbiamo pensato di farci un salto. ;-)
La mostra è stata allestita all'interno dei grandi magazzini Mitsukoshi, una delle più importanti catene nipponiche, per una durata limitata (una settimana scarsa, la mostra si è infatti conclusa il 22/08) che ha però permesso ai fortunati che hanno potuto visitarla di vedere dal vivo le splendide illustrazioni della sensei. Sviluppata in una stanza divisa in settori, ci presentava in ordine più o meno cronologico le opere principali della Tanemura attraverso le illustrazioni più significative: è stato così possibile ammirare a pochi centimetri la cura certosina con cui la maestra ha realizzato i suoi disegni, fin nei minimi particolari, dimostrando (se mai ce ne fosse stato bisogno) quanto siano elaborati e ricchi di dettagli.
Trovare affiancati lavori più vecchi ad altri più recenti fa capire quanto lo stile dell'autrice si sia perfezionato nel corso degli anni, senza però impedire di apprezzare anche i disegni più datati, che già facevano intuire il suo enorme potenziale. Purtroppo era vietato scattare foto [ho rischiato di essere buttata fuori a calci perchè non mi ero accorta dell'avviso XD] quindi gli unici scatti che possiamo mostrarvi sono mostraquelli fatti dall'esterno della mostra, che però dovrebbero essere sufficienti a darvi un'idea di come fosse organizzata.
All'ingresso erano presenti alcuni bouquet floreali inviati dalla casa editrice come augurio/congratulazioni, mentre poco distante c'era un banchino dove era possibile lasciare un messaggio alla Tanemura scrivendo su una sorta di "libro delle presenze" [cosa che ovviamente io e Minmay abbiamo fatto subito XD]; era anche possibile farsi scattare una foto che una volta stampata presentava una cornice con un personaggio della sensei. Inoltre all'interno della mostra c'era la possibilità di acquistare i manga originali e gli artbook, oltre ad un piccolo set di cartoline creato appositamente per la mostra.

sbrn

Ammetto di non conoscere ancora bene i fumetti di questa autrice, bouquetnon avendone letti molti, ma sono sempre stata affascinata dai suoi disegni ricchi, precisi e pieni zeppi di particolari. Quindi non posso darvi un giudizio "da fan", ma solo da semplice spettatrice.
Trovarsi davanti alle splendide illustrazioni di Tanemura-Sensei è stata davvero un'emozione, ti accorgi davvero di quanta cura maniacale dedichi a ognuno dei suoi disegni (non erano presenti solo lavori a colori ma anche tavole dei manga) e di quanta precisione sia necessaria per "far quadrare" tutta l'impostazione del lavoro finale. Finivi per perderti in quei disegni così dettagliati e a ogni occhiata scoprivi qualcosa che prima non avevi notato.
La mostra poi era davvero ben impostata e riuscia a far un quadro generale delle opere della Sensei comprensibile anche a chi non la conosce in modo approfondito.
Uscendo dalla mostra mi sono accorta di ammirare ancora di più quest'autrice.

minmay

Potete trovare altre foto e di qualità migliore sul nostro profilo Facebook!

Torna all'Indice dei Reportage

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.