Torna all'Home Page

Manga Yuugi

Cover JapInformazioni Generali:

Titolo: Watase Yuu no Shoujo Manga Nyuumon - Manga Yuugi
(trad. Il Manuale sugli Shoujo Manga di Yuu Watase - Manga Yuugi)
Autrice: Yuu Watase
Casa editrice: Shogakukan (Shocomi Flower Comics)
Data di pubblicazione: Dicembre 2005
Codice: ISBN4-09-130364-1
Prezzo: 430 Yen

Considerazioni:

Nel dicembre del 2005 ha visto la luce questa guida a fumetti piena di consigli per disegnare gli shoujo-manga: qui Yuu Watase racconta le sue tecniche e i suoi segreti dando un sacco di piccoli e utili consigli. Contrariamente a quello che si può pensare guardandone la copertina per questo scopo non usa i personaggi di Fushigi Yuugi, ma questi servono solo per raccontare come lei realizzi le illustrazioni e come differenzi il modo di disegnare i vari personaggi (in pratica questi sono presenti solo nelle prime 8 pagine).
Dopo una breve introduzione a colori (le già citate prime 8 pagine) dove Yuu Watase spiega come crea le illustrazioni a colori e le tecniche base su come disegnare i vari personaggi (ragazzi, ragazze, anziani e bambini) [e su come rendere sempre più gnocco il Sommo Nakago! ;PPPP], inizia il fumetto-guida della Sensei. Attraverso la storia di Eri Mangawa (personaggio di fantasia), aspirante mangaka, e i character da essa ideati la Maestra racconta, scendendo in campo anche in prima persona (è uno dei protagonisti dell'albo), come si fanno gli shoujo dando consigli che possono rivelarsi molto utili, ma soprattutto svelandoci i retroscena che ci sono dietro alla nascita di un fumetto e come questo viene pensato e strutturato. La lettura è interessante e divertente, anche se difficilmente riuscirete a leggere questo tomo tutto d'un fiato, dopo un po' sentirete il bisogno di una pausa (almeno a me è successo così), però la curiosità di arrivare in fondo vi resterà e dopo qualche ora o qualche giorno lo riprenderete sicuramente in mano! Nonostante questa sia sostanzialmente una guida di consigli la Sensei è riuscita a creare dei personaggi davvero azzeccati e divertenti [voglio una serie regolare con il protagonista maschile del manga di Eri, è troppo di fuori come un terrazzo!!! X°°°°°°°D], insomma anche nel realizzare questo tomo la Sensei ci ha messo la stessa cura che impiega in una sua storia regolare e seria!! E se poi i personaggi ti restano impressi, ciò fa capire quanto la Maestra sia brava nella caratterizzazione di quest'ultimi!
L'albo è composto da mini-capitoletti che vanno dalle 2 alle 4 tavole (il che mi fa pensare che inizialmente questi consigli fossero pubblicati su rivista come brevi lezioncine mensili o settimanali) e ogni capitoletto analizza un vario aspetto del "fare shoujo-manga", si va da consigli sul disegno, sull'impaginazione, su come crare personaggi e addirittura su come spedirli agli editori. In fondo al volume c'è una breva intervista alla Sensei e un elenco di strumenti da usare per i propri fumetti. Ovviamente questa è un guida nata originariamente per il mercato giapponese, quindi gli strumenti sono di difficile reperibilità in Italia e i consigli su come presentare le opere agli editori non valgono molto (anche perchè voglio vederlo in Italia un editore che è disposto a pubblicare shoujo-manga "autoctoni".... mah...).
Insomma questo albetto varrà un po' poco a livello pratico qua da noi, ma (IMHO come sempre) è utilissimo per capire il lavoro c'è dietro ai nostri manga preferiti e in fin dei conti qualche consiglio sulle tecniche di disegno si possono sempre far propri (da una come la Watase che poi disegna molto bene c'è solo da imparare!!). Io ve lo consiglio soprattutto come "lettura curiosa".

cover italianaL'Edizione Italiana:

Titolo: Yuu Watase insegna a disegnare gli Shoujo Manga! - Manga Yuugi
Autrice: Yuu Watase
Casa editrice: Play Media Company
Data di pubblicazione: Ottobre 2007
Codice: ISBN 978-88-89798-40-9
Formato: 24x17 - colore e B/N - senza sovraccoperta - non ribaltato
Prezzo: 10.50 euro

In Italia questo tankobon è stato pubblicato dalla Play Media Company, con i soliti consueti ritardi, ma è infine arrivato. Io non l'ho trovato facilmente nella mia fumetteria, ho dovuto farmelo ordinare, solo che nel frattempo la Play Media ha chiuso la sua sezione manga e non si sa bene se è ancora reperibile oppure no, magari vi conviene chiedere alla vostra fumetteria di fiducia.
L'albo è stato tradotto e adattato molto bene, la carta è buona e, finalmente, abbiamo una pubblicazione Play Media stampata come si deve sia nella sezione a colori che in quella in bianco e nero. L'unica differenza con quello originale, oltre al formato (l'originale ha una misura "tankobon") è che in sfondo alla cover giapponese ci sono illustrazioni dei personaggi di Fushigi Yuugi mentre in quella italiana vi è un collage fatto con le vignette interne del manga (che non le abbiano potute usare perchè i diritti di Fushigi Yuugi appartengono a un'altra casa editrice?!?!).
Concludendo, personalmente, penso che i 10.50 euro del prezzo di copertina siano ben investiti.

In My Humble Opinion (I Commenti degli Altri):
Sbrn
Inizialmente avevo comprato questo specialino pi¨ per collezione che altro. Essendo infatti una grande fan della saga di Fushigi Yuugi, dovevo assolutamente possedere anche questo libercolo, sebbene non strettamente collegato alla serie. Ci ho messo parecchi mesi prima di decidermi a leggerlo, pensando che l'avrei trovato noioso, invece si Ŕ rivelato una lettura divertente e piacevole, e per certi versi anche istruttiva. Consigliato caldamente a tutti i fan della Watase, anche se ormai credo sia fuori stampa...

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.