Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Torna alla Biografia di Wataru Yoshizumi

L'Artbook

Illustration Shuu
Cover Edizione Giapponese

Yoshizumi Wataru Illustration Shuu
Marmalade Boy

Casa editrice: Shueisha
Codice: ISBN4-08-855091-9
N° pagine: 80 circa
Formato: 22,6 x 30,2 cm
Prezzo: 1835 yen
Data di pubblicazione: 30 gennaio 1995

Illustration Shuu
Cover Edizione Italiana

Si tratta di un libro dal formato appena più grande di un A4, quasi totalmente a colori, nel quale sono state raccolte molte illustrazioni del manga "Marmalade Boy" e "Handsome-na Kanojo"; poichè il primo dei due manga era ancora in corso (erano usciti solo i primi 5 tankobon) non vi sono ovviamente incluse immagini relative agli ultimi volumetti.

La sovraccoperta è illustrata da ambedue i lati e ci mostra sul fronte i protagonisti Miki e Yuu mentre sul retro gli altri 3 personaggi principali, ovvero Arimi, Ginta e Meiko; sulla copertina vera e propria del libro vi è invece raffigurato uno schizzo di Miki (neanche troppo interessante), identico su entrambi i lati sebbene di dimensioni diverse.

La parte indubbiamente più corposa è dedicata a Marmalade Boy (che dà il titolo anche alla pubblicazione), che copre circa 2/3 del libro: si tratta di illustrazioni a colori molto grandi, spesso anche su due pagine, che erano state realizzate dalla Yoshizumi per i motivi più disparati (come frontespizi dei vari episodi, come copertine dei volumetti o dei romanzi, per eventuali omaggi della rivista come ad esempio calendari, e via dicendo) e comprendono anche qualche "super-deformed".
Una manciata di pagine sono dedicate anche ai gadget, non si tratta però di quelli immessi sul mercato bensì degli omaggi allegati alla rivista Ribon (i cosiddetti "furoku") o regalini legati a particolari iniziative.

Si passa poi alla parte intitolata "Other Illustrations", 16 pagine occupate per lo più da immagini di "Handsome-na Kanojo", con qualche extra usato per i soliti calendari o poster omaggio di Ribon. In coda al libro troviamo infine alcuni schizzi della sensei sui vari personaggi di Marmalade Boy (anche quelli che compaiono solo nell'anime), l'indice in cui vengono descritte e commentate tutte le illustrazioni e i ringraziamenti dell'autrice. E non poteva ovviamente mancare il doppio poster gigante, sebbene non sia una gran bellezza (esistevano a mio parere disegni migliori): da un lato troviamo Yuu e Ginta in primo piano e dall'altro Suzu a figura intera.

Esiste anche una versione italiana ad opera della Planet Manga, assolutamente fedele all'originale ma purtroppo ormai esaurita.

Sbrn

Questo sito non č a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:

postmaster@nekobonbon.com


Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.