Torna all'Home Page

Watase Logo


torna alla biografia di yuu watase

I Libri e i Post-Card Book di Yuu Watase

Fy artbook 1

Dati Tecnici:
Titolo: Yuu Watase Illustration Shu - Fushigi Yuugi
Casa editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione: 20 maggio 1995
Codice: ISBN 4-09-199701-5
Prezzo: 2200 yen

Il primo degli artbook della Sensei è totalmente dedicato a Fushigi Yuugi. Raccoglie molte delle immagini a colori realizzate per il manga e per svariati altri prodotti fra cui i CD-book e calendari (mancano purtroppo molte delle copertine).
Si apre con una carrellata di disegni dedicati a Miaka e Tamahome, per poi passare ai Suzaku Seishi e ai Guerrieri del Seiryuu. Non mancano illustrazioni dedicate anche alle Stelle degli altri Dei: Hikitsu, Tomite, Tokaki, Subaru e Tatara. In chiusura vi è una sezione in bianco e nero con pin-up, presentazione dei personaggi, disegni preparatori e spiegazione di come funziona ed è strutturato l'Universo dei 4 Dei. Segue un'intervista/chiacchierata con la Maestra, ma prima di questo apparato vi è un bellissimo poster a 4 pagine dove ci vengono mostrati tutti i Seishi, le due Miko, Taitsukun e i due Dei principali: Suzaku e Seiryuu. Sul retro ci sono da un lato dei divertentissimi superdeformed dei personaggi e sull'altro un'illustrazione che ci mostra Miaka e Tamahome dopo la conclusione della prima parte della storia e "il futuro" dei Seishi del Suzaku.

fy artbook 2

Dati Tecnici:
Titolo: Yuu Watase Illustration Shu part II ~ Fushigi Yuugi Animation World
Casa editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione: 20 febbraio 1996
Codice: ISBN 4-09-199702-3
Prezzo: 2200 yen

Il secondo tomo è sempre dedicato a Fushigi Yuugi, però stavolta non sono presenti solo illustrazioni di Yuu Watase, ma come si può intuire dal titolo e dalla copertina, vi è raccolto anche materiale dall'anime.
Si comincia con i fotogrammi della bellissima sigla di apertura, per poi passare ai personaggi, segue un poster che raffigura Miaka e Yui in abiti da Miko e in sfondo Tamahome e Nakago (il retro è la lineart di tale disegno). Segue una sezione di "confronto" fra manga e animazione e le illustrazioni delle copertine dei Mini-CD con le image song cantate dai doppiatori. La parte centrale è composta da una sezione in bianco e nero con un fumetto umoristico della Sensei (Il Manga del "Dopo registrazione", dove la Watase ci racconta degli aneddoti avvenuti quando andata a seguire una sessione di doppiaggio), con foto e chiacchierate con Kae Araki/Miaka e Hikaru Midorikawa/Tamahome e un paio di pagine dove ci viene mostrato del materiale di riferimento usato per gli esterni.
La parte successiva è una raccolta di illustrazioni per il manga fatte dalla Sensei dove ce ne sono alcune davvero bellissime: si fanno notare soprattutto quelle in solitaria dei 7 Suzaku Seishi e quella con Tamahome e i fratellini. Qui è presente un altro poster che raffigura i Suzaku Seishi in gruppo più Miaka e Nakago e sul retro un collage con le illustrazioni usate nell'ending dell'anime.
Chiude l'albo prima una parte con altro materiale dalla serie tv come sfondi e copertine varie (per cd, materiale promozionale e cover delle vhs) e poi una con i settei.

ceres artbook

Dati Tecnici:
Titolo: Ayashi no Ceres Illustration Collection
Tsumugi uta ~ Amatsu sora naru hito o kofutote

Casa editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione: 20 aprile 2000
Codice: ISBN 4-09-199703-1
Prezzo: 2300 yen

Stupendo libro dalla copertina fragilissima stampata su una carta pregiata e non patinata (quindi prende tutte le ditate, si sporca facilmente e non è immune all'ingiallimento. Le idee dei giapponesi a volte non le capisco!! ç____ç). Sul fronte è stampato un bellissimo mezzobusto di Aya e sul retro uno di Ceres. Ovviamente, anche se non lo si specificasse è facile capire che questo tomo raccoglie disegni da Ayashi no Ceres.
Apre l'artbook un poster che raffigura da un lato Aya e Touya abbracciati (e nudi) e sul retro Ceres e Mikagi, si continua con i disegni dal manga. C'è un po' di tutto: da copertine dei tankobon e retri, disegni in solitaria dei personaggi, in gruppo, delle Tennyo, dei cattivi e via dicendo. Si fanno notare un paio di "esperimenti": un Touya che pare quasi in "stile Kaori Yuki" (è quello con le ali e abbracciato a una grossa spada a forma di croce) e una con Ceres vestita dell'Hagoromo che abbraccia Mikagi che pare ispirata ai disegni di Yuzo "3x3 Eyes" Takada.
Chiude una parte in bianco e nero con descrizione dei personaggi, scene principali, luoghi in cui si svolgono le vicende narrate nel manga e la "solita" chiacchierata con la Sensei.

postcardbook 1

Dati Tecnici:
Titolo: Yuu Watase Postcard Book 1
Casa editrice: Shogakukan
Codice: ISBN 4-09-179156-5
Prezzo: 571 yen + tasse

Postcard Book che raccoglie 16 cartoline con illustrazioni da Fushigi Yuugi, Ayashi no Ceres e Imadoki!.
Alcune sono immagini "più comuni", ma ve ne sono anche di non pubblicate altrove, tipo quella da uno dei romanzi di Fushigi Yuugi o ovviamente quelle di Imadoki!.

postcard book 2

Dati Tecnici:
Titolo: Yuu Watase Postcard Book 2
Casa editrice: Shogakukan
Codice: ISBN4-09-179159-X
Prezzo: 571 yen + tasse

Secondo Postcard Book con altre 16 cartoline, stavolta ai tre titoli citati sopra si aggiunge Alice 19th.
Vi sono alcune illustrazioni nuove per Fushigi Yuugi (una con tutti i Seishi, la cover del primo volumetto della kanzenban e una di un bellissimo primo piano di Nuriko, cover del romanzo dedicato a questo personaggio), il frontespizio della storia extra di Ayashi no Ceres e una delle copertine dei romanzi. Le altre sono dedicate ad Alice 19th.
Un vero peccato che non si siano più pubblicati artbook con i disegni a colori della Sensei, anche le illustrazioni realizzate per le altre sue opere meriterebbero di essere raccolte in un bel libro.

genbuu fanbook

Dati Tecnici:
Titolo: Fushigi Yuugi Genbuu Kaiden 9.5
Koushiki Fanbook ~ Hoshi no Rasen

Casa editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione: 31 agosto 2009
Codice: ISBN 978-4-09-132703-1
Prezzo: 600 yen

Una piccola raccolta di illustrazioni di Yuu Watase si può trovare anche sul fanbook di Fushigi Yuugi ~ Genbuu Kaiden. Oltre alla struttura classica di ogni fanbook con informazioni sul manga e sui personaggi dell'opera a cui è dedicato, questo volumetto presenta anche moltissimi disegni a colori tutti realizzati negli ultimi anni e dedicati sia alla saga di Genbuu che alla "serie classica". Vi possiamo trovare llustrazioni create per i frontespizi dei capitoli, che ritraggono i personaggi classici (Suzaku Seishi, Seiryuu Seishi, Byakko Seishi) pi tutte le cover del Fushigi Yuugi Perfect World e delle card che furono regalate con la rivista. A conclusione di questa sezione c' un'illustrazione molto carina che ritrae tutte e quattro le Miko assieme.

sakuragari sketchbook 1

Dati Tecnici:
Titolo: Sakuragari sketch book |YOU|
Wanohana Official Sakuragari Sketch Book
Data di Pubblicazione: 15 agosto 2010
Prezzo: 630 yen

Sketchbook che ha visto la luce in occasione del comiket estivo del 2010 e dedicato a Sakuragari. Ha circa una trentina di pagine, la cover fasciata da quella che sembra una sovracoperta ma in realt un poster a tutti gli effetti, la carta perlata, in pi ha l'obi. Di formato A4, contiene sketchs, solo disegni preparatori, fatti nel corso degli anni dalla nascita del progetto (circa il 1994) fino alla pubblicazione. Si ha modo cos di vedere l'evoluzione del tratto e il cambiamento dei personaggi. E' quasi "comico" ritrovarsi davanti Masataka con le fattezze di Tamahome e Sohma che pare un mix fra Nakago e Kagami. E' presente anche una bellissima illustrazione in b/n di Sohma e Youya. Alcuni commenti dell'autrice corredano il tutto. Include anche un piccolo calendario del mese di dicembre con una bella illustrazione a colori di Sohma legato a un ciliegio.

Si ringrazia Hisoka per le informazioni su questo sketchbook. GRAZIE MILLE!!

sakuragari sketchbook 2

Dati Tecnici:
Titolo: Sakuragari sketch book |ME|
Wanohana Official Sakuragari Sketch Book
Data di Pubblicazione: 30 dicembre 2010
Prezzo: 420 yen

Altro piccolo sketchbook, sempre dedicato a Sakuragari, quello "pi tecnico dei due". Di formato A5, pi piccolo del precendente ( praticamente la met), anch'esso ha una trentina di pagine, l'illustrazione di copertina un particolare in b/n del viso di Masataka e non ha n obi n sovraccoperte. All'interno sono presenti storyboard e un sacco di commenti e informazioni scritti dall'autrice. Qua e l sono corredati di piccoli SD di alcuni personaggi. In apertura vi una bella illustrazione a colori di Sohma e in chiusura la lineart di suddetta illustrazione con la firma e commento di Watase Sensei. E' decisamente il meno fruibile dei due, anche se altrettanto interessante se si in grado di leggere il giapponese.

watase 25th

Dati Tecnici:
Titolo: YUU WATASE 25TH
Wanohana Official Magazine [25th]
Data di Pubblicazione: 11 agosto 2013
Prezzo: 1500 yen

Sempre per il circolo "Wa no Hana" (quello con cui la Sensei pubblica le sue doujinshi ai vari Comiket) è uscito, a fine agosto, un libro che festeggia i suoi 25 anni di carriera.
Da molto aspettiamo un suo nuovo artbook e quando si è diffiusa questa notizia tutti noi speravamo di trovarci davanti a un pubblicazione che ne raccogliesse, se non totalmente ma almeno in parte, parecchie illustrazioni. Questo libro, per molti, è stata una vera delusione. Le pagine sono 124, il tomo è corposo, ma i disegni a colori si riducono ad essere solo quelli di copertina e altre due misere paginette, occupate per una e mezzo da illustrazioni piuttosto datate di Fushigi Yuugi, il resto sono tutti schizzi e lineart. Per carità bellissimi, ma non certo quello che un fan si aspettava.
Nonostante tutto, ci si perde a guardare questi disegni, si resta incantati nell'ammirare la facilità con la quale la Maestra disegna. Le opere prese in considerazione vanno da Fushigi Yuugi ~ Genbuu Kaiden, ad Arata Kangatari, Sakuragari, Zettai Kareshi, gli sketch per le illustrazioni di Piratica, Fushigi Yuugi, e una piccola incursione in Ayashi no Ceres e alcune cose originali. Davvero molto carino è lo schizzo/fanart che ritrae Lamù con i mano un piccolo superdeformed di Ataru.
Un prodotto non facilmente reperibile visto che in Giappone è venduto solo dalla catena di negozi Animate, quindi vi consiglio di ponderarne bene l'acquisto, io, da brava fan della Sensei, mi sono ripresa facilmente dalla delusione iniziale e non mi sono affatto pentita dei soldi che ho speso.
watase 25th samples

torna alla biografia di yuu watase

Ultimo aggiornamento OTTOBRE 2013

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.


Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.