Torna all'Home Page

 

Shinjo Logo;

mayu shinjoMayu Shinjo è nata il 26 gennaio 1973 nella prefettura di Nagasaki. Ha debuttato nel febbraio del 1994 con la storia breve Anata no Iro ni somaritai (Voglio dipingere con il tuo colore) pubblicata sulla rivista Shoujo Comic Zoukan della Shogakukan. Dal suo sito ufficiale (www.mayutan.com) scopriamo che le piace fare shopping, il feng-shui e le macchine, i suoi film preferiti sono quelli d'azione come Matrix, Top Gun, Mission Impossible, ama il Grunge Rock anni 90, ma anche Sting. Per quanto riguarda la musica giapponese tra gli altri è una grande fan dei Buck-Tick (famoso gruppo visual che ha cantato anche l'opening song dell'anime di Trinity Blood). Pare che possieda dei gatti e che odi gli insetti.Make Love Shiyo!!
I suoi fumetti si differenziano dagli altri shoujo manga per i loro contenuti piuttosto espliciti, infatti le sue protagoniste non sono certo le ragazzine caste e pure che si vergognano persino a pensare di baciare il ragazzo che amano, ma alla Sensei piace narrare di giovani alle prime esperienze sessuali (e poi anche delle loro seconde, terze, quarte, etcc, etcc), tanto che i suoi manga vengono spesso definiti shoujo soft-erotici o smut. Purtroppo però (in my humble opinion, of course) riesce sempre a impelagarsi in situazioni assurde e da soap opera, cosa che rovina non poco le sue storie.
I suoi disegni sono molto carini e puliti, le ragazze hanno grandi occhioni e corpi mozzafiato. I protagonisti maschili riescono a catturare l'attenzione delle lettrici e sono dei veri e propri... gran bei pezzi di figlioli!! Le tavole rientrano benissimo nei canoni degli shoujo manga, sfondi solo quando necessari anche se sono poi ben strutturate e organizzate. Le sue illustrazioni sono sempre ben colorate e gradevoli a vedersi.Sexy Guardian
Nel 1995 pubblica Make Love Shiyo!! (Il gioco di fare l'amore) in 2 volumi che narra di Mari Nishimiya una studentessa che durante le vacanze estive si reca in un locale frequentato da stranieri e si innamora a prima vista del ballerino Leon. In seguito Leon si trasferirà nella sua scuola e diverrà il suo insegnante di inglese, i due inizieranno a uscire insieme in segreto.
Esiste una collana intitolata Mayutan no Tokimeki NOTE (traducibile come "Il quaderno dei batticuori di Mayutan", dove Mayutan è il nomignolo con cui viene chiamata Mayu Shinjo) che comprendono varie storie brevi uscite nel 1995. Questa serie comprende i volumi unici: Taboo ni daite (Abbracciando il tabù), Fiancée shitai (Voglio essere fidanzata), Kokoro o Hadaka ni shite (Col cuore nudo). Nel 2001 viene ristampato in edizione bunko Taboo ni daite a cui sono state aggiunte anche alcune storie di Fiancée shitai.Kaikan Phrase
Nel 1996 vedono la luce Sukishite Sadist (Mi sono innamorata del sadico) e Sexy Guardian entrambi in 2 volumi. Il primo narra la storia di Aki che si innamora di due gemelli: Masaya è un tipo tranquillo ed è candidato come presidente del comitato studentesco, Naoya è tutto il contrario del fratello ed è pure un po'... sadico!! La protagonista della seconda opera invece è Junna che si trasferisce in una scuola che aveva solo studenti maschi fino all'anno prima e quando vi arriva scopre di essere comunque l'unica studentessa femmina. Le viene affidata una guardia del corpo, Shibuki, che non solo è bravo a scuola ma anche negli sport e in più... è molto carino!
Nel 1997 esce il primo dei 17 volumi di Kaikan Phrase (Frase Estatica o Estasi della Frase, insomma l'avrete capito i titoli della sensei non sono i più facili da tradurre...) che narra dell'amore fra Aine e Sakuya, famoso e aitante cantante leader della rock band Lucifer. Da quest'opera è stata tratta una serie tv e due drama cd (senza contare gli album con la colonna sonora dell'anime e quelli del "vero gruppo" Lucifer). Nel 2003 esce anche un volume speciale intitolato Kaikan Phrase Tokubetsu Hen (Capitolo Speciale), mentre lo stesso Akuma-na Erosanno viene ristampato tutto il manga in edizione bunko. Da questa serie sono stati realizzati anche 5 romanzi che narrano storie "riempitive" di avvenimenti non trattati nel fumetto. Verrà anche successivamente ristampato in 17 volumetti nel 2006.
Il 2000 è l'anno di Anata ni tsunagaretai (Voglio essere legata a te) altra raccolta di storie brevi, mentre nel 2001 inizia la pubblicazione di Akuma-na Eros (Eros Diabolico) che verrà poi raccolto in 4 tankobon. Miu fa un incantesimo per conquistare il ragazzo che le piace, ma qualcosa non va come previsto e le appare davanti Satan, un demone, che le dice che esaudirà il suo desiderio... in cambio della sua verginità. Questo titolo verrà ristampato in edizione bunko nel 2006.
Nel 2001 escono diverse storie brevi raccolte in antologie della collana Sho-comi Pink Label. Questi volumetti unici comprendono un breve manga di Mayu Shinjo insieme a short story di altre autrici shoujo. Sono tutti accomunati fra di Haou Airenloro dalle trame soft erotiche e si intitolano: 17-sai Hajimete no H che narra dell'amore di Takuya per una ragazza di 2 anni più grande di lui (cosa ancora considerata tabù nel paese del sol levante). Kinenbi Tokubetsuna H, che ci racconta la storia di Mai le cui amiche decidono di non andare più in vacanza con lei e la giovane si ritrova sola in viaggio con tre ragazzi. Doukyusei H kara hajimaru Koi dove Mami confessa il suo amore al suo "principe azzurro" il quale lo accetta ma con alcune... condizioni ben precise!! E in Senpai Amasugiru H Kotoko, che frequenta una scuola esclusiva, viene rapita da Takahiro Tokuda un suo compagno, nonché figlio di una nobile famiglia.
Haou Airen (che potrebbe essere tradotto come La Compassione del Re Supremo, sempre se Haou in questo caso non sia riferito a qualcos'altro... U.u) è una delle sue opere più lunghe. Inizia ad essere pubblicato nel 2002 e comprende 9 tankobon. Kurumi Love Celebincontra un ragazzo misterioso (che la bacia pure) mentre lei si reca al lavoro. Il giovane è ferito e lei decide di prendersene cura. Quando Kurumi si innamora di lui, il ragazzo la lascia, ma poi cambia idea e decide di... rapirla e portarsela ad Hong Kong!! Legato a questa storia esiste anche un romanzo uscito nel dicembre del 2003 e ben 5 drama cd.
Il 2002 vede anche le ristampe in edizione bunko di Make Love shiyo!! e Sukishite Sadist.
Kimi sae mo Ai no Kusari (Anche tu [legato] con la catena dell'amore) raccolto poi in 2 volumi esce per la prima volta nel 2003. Dello stesso anno sono anche Motto oshiete (Insegnami di più) in un unico volume che comprende diverse storie brevi e l'antologia Yuuwaku - Sakaraenai Yokubou (Tentazioni - Desideri senza opposizione).
Nel 2004 vedono la luce un altro tankobon delle antologie della "serie H" dal titolo Dame Ijiwaru H e Love Celeb (che sta per Love Celebrity) opera che narra di Kirara una ragazza che sogna di diventare un'idol di successo, ma che al momento riesce ai oresolo a ottenere ruoli marginali nello show-bussiness. La sua carriera potrebbe avere una svolta quando le si presenta l'occasione di fare sesso con una persona importante del settore, ma... Gin, una famosa celebrità nonché aitante giovanotto, le ha messo gli occhi addosso (nel vero senso della parola ^^). Di questo fumetto esistono 4 tankobon e un drama cd. Infine nel 2005 vede la luce il volume unico di Junai Strip (Strip dell'amore puro), mentre nel 2000 e nel 2004 sono stati stampati rispettivamente un libro di illustrazioni e un postcard book che raccolgono disegni a colori di Kaikan Phrase.
Nel 2005 realizza Sex=love2 (il 2 starebbe per un "al quadrato") raccolto poi in 2 volumetti, nel 2006 inizia un'altra miniserie di 5 tankobon intitolata Ai o Utau Yori Ore ni Oborero!, mentre nel 2007 da alle stampe tre monografici: Saikyou Koibana, Ren'ai Strip, Baka demo Kakeru Manga Kyoshitsu. Questo è anche l'anno in cui comincia a lavorare free-lance e lascia la Shogakukan, stanca di sottostare alle pressioni della casa editrice e di essere relegata nel genere smut e non poter sperimentare altri generi o scrivere e disegnare opere di più ampio respiro.ayakashi
Inizia una collaborazione con diverse case editrici: nel 2009 con la Shueisha ha pubblicato prima Midnight Children (raccolto in 2 volumi) e Ayakashi Koi Emaki attualmente giunto al volume 5 e che racconta di una giovane apprendista sacerdotessa-esorcista piuttosto imbranata ma che alla fine si ritroverà ad aver a che fare col demone della lussuria, mentre per la Kadokawa Shoten ha realizzato Ai Ore! (che per certi versi può esser considerato una seconda parte di Ai o Utau Yori Ore ni Oborero!, Ai Ore infatti è lo "short" con cui veniva chiamato questo titolo) concluso dopo 5 tankobon. Ai outau yori ore ni oborero, che era uscito prima per la Shogakukan, viene riproposto nel 2010 dalla Kadokawa Shoten e da esso vengono tratti anche due drama-cd.
Heart no Daiya (Il Diamante del Cuore) è una mini serie di tre volumi pubblicati per la collana Ribbon Mascotte Comics della Shueisha sempre nel 2010, mentre Goshimeidesu! è un volumetto unico editato lo stesso anno che parla di hosts e host club. ELITE!! ~Expert Latitudinous Investigation Team~ inizia nel 2011 per la Kodansha e al momento ne sono usciti tre volumetti. Stavolta le tematiche trattate sono totalmente diverse da quelle che ci ha abituato in passato la Sensei visto che questo è addirittura un seinen, il tutto ruota intorno a Sachi Imafuku, un giovane poliziotto, e alla sua squadra eliteinvestigativa e a un incidente aereo avvenuto venti anni prima di cui il nostro protagonista è l'unico superstite.
La Sensei collabora anche a uno dei tanti progetti che girano intorno al mondo di Gundam e realizza il manga intitolato Kidou Senshi Gundam ~ Zion koukoku younen gakkou (La scuola preparatoria del Principato di Zion) di cui sono stati dati alle stampe due tankobon nel 2011 dalla Kadokawa Shoten, inoltre è stata l'illustratrice ufficiale del Mobile Site (il sito accessibile dai telefoni cellulari) dedicato a Gundam Seed.
Nonstante tutta questa mole di lavoro riesce anche a trovare il tempo per illustrare la serie di light novel di Chihiro Kurihara intitolata Akuma no Sonnet (Il Sonetto del Diavolo), mentre nel 2005 e nel 2007 erano usciti due saggi: il primo intitolato Beauty Celeb e il secondo Yametore!.
La Shogakukan ha dato alle stampe nel 2007 e nel 2009 due raccolte di storie brevi intitolate Shinjo Mayu The Best Selection e The Best Selection 2, che come dice il titolo, ovviamente, raccolgono alcune delle sue innumerevoli storie brevi.

Mayu Shinjo in Italia

Nel nostro paese la Star Comics ha pubblicato: Kaikan Phrase (col titolo di Strofe d'Amore), Love Celeb, Akumana Eros (col titolo di Virgin Crisis), Sex=Love2 e Ai Ore!.
La Panini Comics sta dando alle stampe Ayakashi Koi Emaki (col titolo Storie d'amore e di demoni).



L'Artbook e il Postcard Book dedicati a Kaikan Phrase

Book Cover

SA.KU.YA ~ Mayu Shinjo The Collection of Illustrations

In Giappone nel 2000 è stato dato alle stampe un artbook che reccoglie molte illustrazioni dedicate a Kaikan Phrase. Il titolo è SA.KU.YA ~ Mayu Shinjo The Collection of Illustrations e contiene parecchi disegni a colori sia dedicati ai membri dei Lucifer, sia ad Aine e Sakuya. E' presente anche un poster e un'intervista ai Lucifer.
La qualità tecnica è un po' ambivalente, alcune illustrazioni mostrano l'ancora non piena maturità dell'autrice, ma nel complesso, se vi piace il vecchio stile di Shinjo-Sensei, si fa apprezzare. La colorazione è precisa e ben realizzata.

Casa Editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione: 05 ottobre 2000
Prezzo: 1885 yen
Codice: ISBN4-09-199791-0
Postcard Cover

Mayu Shinjo Post Card Book

Nel 2004, sempre nella Terra del Sol Levante, è stato pubblicato un postcard book che contiene 16 cartoline illustrate sempre dedicate a questa, oramai molto famosa, storia. Alcune ripropongono illustrazioni apparse anche nell'artbook, altre sono riprese dalle ultime cover dei tankobon (tipo quella del 12° o il retro del 17° con Aine e Sakuya in abiti da sposi). Il titolo è banalmente Mayu Shinjo Post Card Book.

Casa Editrice: Shogakukan
Data di Pubblicazione:28 maggio 2004
Prezzo: 600 yen
Codice: ISBN4-09-1791153-0


MINI GALLERY
Potete trovare altre immagini nella sezione di Kaikan Phrase (Strofe D'Amore).

Ultimo aggiornamento OTTOBRE 2012

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.