Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Sue wa Hakase ka hanayome kaJun Makimura potrebbe sembrare un'autrice sconosciuta ai meno esperti, in realtà anche coloro che non sono propriamente appassionati di shojo manga avranno senz'altro sentito nominare almeno una volta la sua opera più famosa, "Attacker You!", nota al pubblico italiano con il titolo di "Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo". Nata il 22 gennaio (non ha voluto, come la maggior parte delle sue colleghe rivelare l'anno di nascita), ha debuttato nel 1974 con la storia "Kaedama star wa otoko no ko" ("La star Kaedama è un ragazzo") pubblicata dalla Kodansha, casa editrice per la quale ha continuato a lavorare a lungo. La sensei è un'abilissima disegnatrice e tutti i suoi personaggi sono molto aggraziati, le illustrazioni sono sempre graziose e accattivanti, mentre per l'aspetto narrativo ha spesso preferito appoggiarsi a uno sceneggiatore; va però sottolineato che questo vale soprattutto per le sue opere più vecchie, di recente ha infatti semplificato molto il suo tratto rendendolo, come spesso accade, sommario e anonimo.

Le sue prime opere sono raccolte di storie brevi che la Makimura pubblicava su Nakayoshi e dobbiamo quindi aspettare qualche anno prima di incontrare opere più lunghe; ecco un breve specchietto di queste raccolte "giovanili".

Elux no shiroi hana
Anno
Titolo Giapponese
Storie Contenute
1976
Elux no shiroi hana
(Il fiore bianco di Elux)

Elux no shiroi hana
Asu ni mukatte
Ai wa Rome ni moete
Wanpaku gakyuu amari 1

1978
Apple Pie Story
(Storia della torta di mele)

Apple Pie Story
Glass iro no ai no kakera
Anata dake konnichi wa
Merry-go-round love
Happy Love wa S-size

1978
Hadashi no oojo Marietta
(Marietta, la principessa dai piedi scalzi) 

Hadashi no oojo Marietta
Hoshifuru yoru ni lululu...
Hane no nai tenshi

1979
Ginga no princess
(La principessa della galassia)

Ginga no princess
Waga itoshi no Queen Lala
Terra... waga furusato e

1980
Ooedo rhapsody
(Rapsodia del grande Edo)

Ooedo rhapsody
Rihina aika
Ameagari no kisetsu

1982

Kung Fu Lady
(Rapsodia del grande Edo)

La storia Kung Fu Lady è sceneggiata da Ishibumi Mizuno,
che ha collaborato con varie mangaka della Kodansha come
Waki Yamato e Yuu Asagiri.

Ooedo rhapsody
Noraneko booya kiki ippatsu
Anata yori yume da yori

 

Ginga no princess
Apple Pie Story
Ooedo rhapsody
Hadashi no oojo Marietta
Kung Fu Lady

Choo no yooniNel 1980 comunque la Makimura ha pubblicato la sua prima storia in due volumetti, "Sue wa Hakase ka hanayome ka" ("Sue è la moglie di Hakase?"), nel quale è contenuta anche la storia breve "Shiawase no komorebi".

Nel 1984 inizia la pubblicazione di "Choo no yooni" ("Come una farfalla"), un manga sportivo sceneggiato da Mizue Sawa (autrice tra gli altri di "Hoshi o tsumu donna" di Chiho Saito) in cui assistiamo alla crescita della protagonista Chihiro-chan, impegnata ad affermarsi nella ginnasta ritmica. Il manga è stato raccolto in 2 volumetti, e ne esiste anche un seguito in 3 tankobon usciti a partire dal 1986 con il titolo "Choo no mau hi" ("Il giorno in cui la farfalla danzerà ").

Attacker You! Il 1984 è anche l'anno in cui esce il primo dei 3 tankobon di "Attacker You!", l'opera che consacrerà al successo la Makimura: sceneggiata da Shizuo Koizumi, è la storia di You Hazuki (da noi Mila) che, trasferitasi in una nuova scuola, si iscrive al club di pallavolo portandolo a raggiungere numerose vittorie grazie alla propria abilità di schiacciatrice. Più che per il manga, questo titolo è famoso per la relativa serie tv, purtroppo pessima dal punto di vista qualitativo ma che ha comunque saputo far breccia nel cuore dei fans (soprattutto italiani e francesi).

La Makimura si è ritirata dalle scene per circa una decina d'anni, rifacendo capolino nelle librerie nipponiche nel 1994 con "Shiroi hado no yooni" ("Come una bianca colomba"), mentre dal 2001 ha iniziato a disegnare manga per collana Harlequin Series della Emerald Comics, che com'è risaputo non sono altro che trasposizioni a fumetti dei romanzi Harmony; lo stile è quindi visibilmente peggiorato, com'è accaduto anche ad altre sue famose colleghe quali Chieko Hara e Yoko Hanabusa, si tratta infatti di storie dedicate a un target più adulto (ricorderete senz'altro la collana "Xme" pubblicata in Italia qualche anno fa) e caratterizzate quindi da un tratto più essenziale e senza troppi fronzoli. Vi risparmio quindi l'elenco dei titoli di questa collana perchè sono molti e, secondo il mio modesto parere, tranquillamente evitabili, però per dovere di completezza vi metto qui sotto una panoramica delle varie copertine (aggiornate a gennaio 2013) ^_^

Cover dei manga Harlequin
Harlequin Manga

Come curiosità segnalo infine che alcuni suoi manga sono stati ristampati in edizione bunko: "Apple pie story" e "Hadashi no oojo Marietta" nel 2004, e "Attacker You!" nel 2006.

Jun Makimura in Italia.

La Star Comics ha pubblicato "Attacker You!", nella collana Starlight, a partire da febbraio 2003. Il manga è concluso con 3 volumetti totali.

Sbrn

Qui sotto potete intanto trovare il collegamento alle pagine dedicate a "Attacker You!".

Recensioni complete
You Attacker You!
(Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo)

Mini-Gallery di Immagini
Altre immagini potete trovarle nella sezione dedicata a Attacker You! ^_^

Ultimo aggiornamento FEBBRAIO 2013

Questo sito non č a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.