Torna all'homepage del Nekobonbon

 

Koi Ikeno

Autoritratto dell'autriceKoi Ikeno nasce a Hanamaki, nella prefettura di Iwate, il 16 aprile 1959; il suo gruppo sanguigno è B, ama le patatine fritte, lo yogurth e i noodles, ha l'hobby dei puzzle e ha un pesciolino rosso come animaletto domestico [almeno ce l'aveva qualche anno fa... a quest'ora è probabile che non sia più in vita ^^;;;;]. Diventare una mangaka è sempre stato il suo sogno (i suoi autori preferiti sono Osamu Tezuka e Moto Hagio) ed è riuscita a iniziare la sua carriera di disegnatrice professionista nel 1979 con la storia breve "Happy end monogatari" ("Storia a lieto fine") pubblicata dalla casa editrice Shueisha con la quale lavora tuttora.
Famosa anche in occidente per la sua opera più famosa, "Tokimeki Tonight" (da noi nota come "Ransie la strega"), deve il suo successo al proprio stile, semplice e pulito ma allo stesso tempo preciso e dettagliato, che nel corso degli anni si è affinato sempre di più; e anche alla vena umoristica che si può ritrovare in tutte le sue opere (non mancano mai siparietti comici, che sembrano venire così naturali alla sensei ^^).

Se si escludono le sue due opere principali ("Tokimeki Tonight" e "Tokimeki Midnight") e un un paio di opere in 4 volumetti (Nanoka e Ririka), il 90% della sua produzione è costituito da brevi racconti e storielle autoconclusive di vario genere che ha continuato a disegnare sia prima, che durante, che dopo la serializzazione dei due "Tokimeki". Vi riporto qui di seguito un breve schema di queste opere minori.

Chotto otogibanashi
Heroine ni naritai
Anno Titolo Giapponese Traduzione Storie incluse
1980 Chotto otogibanashi (Un po' una favola) Chotto otogibanashi
Happy end monogatari
Doyoo no gogo wa houzuetsuite
Telepathy ni goyoojin!
Tonari no one pattern
1981 Maichan non-stop (id.) Maichan non-stop
Ojamamushi 1/2
1982 Mechanko kyoushitsu (La classe dei confusionari) Mechanko kyoushitsu
1991 Heroine ni naritai (Voglio diventare un eroina) Heroine ni naritai
Kimagure time machine
1999 Usotsukina season (L'arcobaleno ardente) Usotsukina season
Manatsu no door
1999 Ikeno Koi Tanpenshuu (Koi Ikeno
Raccolta di racconti)
Ring Ring
O-SA-MU ING
Yumemiru tamago
Lady Angel
Mafuyu no chime
Maichan non-stop
Ikeno Koi Tanpenshuu

Nel 1982 ha inizio la sua opera più famosa e anche più lunga, sul numero di luglio della rivista Ribon viene infatti pubblicato il primo episodio di "Tokimeki Tonight" (tradotto di solito con "Emozione notturna" o "Batticuore notturno") mentre il primo volumetto uscirà il novembre dello stesso anno; Tokimeki Tonightsolo nel 2000 i fan nipponici (e non) hanno potuto leggere l'epilogo della storia poichè, nonostante la serie regolare si fosse conclusa nel 1995 col 30° volumetto, il vero finale è contenuto nel tankobon "Tokimeki Tonight ~ Hoshi no yukue" ("Nei paraggi di una stella") uscito ben 5 anni dopo.
La storia è ben nota a tutti (essendo famosissima anche da noi grazie alla sua controparte animata),
narra le vicende della famiglia Etoh, una famiglia non proprio "normale" essendo composta da un vampiro e da una donna lupo, in particolare la protagonista è la figlia maggiore Ranze, alle prese con la scoperta dei propri poteri sovrannaturali e con il primo amore per il quale dovrà lottare duramente. Contrariamente alla serie tv, il manga è molto più lungo e articolato e conclusasi la parte dedicata alle avventure di Ranze, la Ikeno ha spostato l'obiettivo sul fratello Rinze e successivamente sui figli Aira e Taku; una storia che quindi ha fatto compagnia ai propri fan per quasi 2 decenni, facendo da testimonianza della crescita artistica della Ikeno (per avere un'idea del cambiamento del tratto dell'autrice è sufficiente confrontare i primi volumetti con le ultime tavole della storia per notare l'enorme differenza).
Oshiete Nanoka Oltre al manga (ristampato in altre due edizioni), sono stati dedicati a "Tokimeki Tonight" una serie di romanzi scritti da Masami Tanaka (usciti tra il 1993 e il 1994) e un libro che raccoglie alcune illustrazioni e molte pagine di dati tecnici e info varie sulla storia e sui personaggi, intitolato "Tokimeki Tonight Romantic Album" (pubblicato il 25 ottobre 2000). Abbiamo potuto leggere quest'opera anche in italiano grazie alla Star Comics che ha pubblicato tutti i volumetti disponibili.

Nel dicembre 1996 comincia la serializzazione di "Oshiete Nanoka" ("Spiegami, Nanoka") che verrà poi raccolto in 4 tankobon usciti tra il 1997 e il 1998, e nel quale la Ikeno riprende il tema a lei caro dei poteri esp: Nanoka è una ragazzina capace di leggere nel pensiero, anche tutti i suoi fratelli sono dotati di poteri speciali, e quando la ragazzina scoprirà di non essere davvero la loro sorella, si innamorerà di uno di loro.

Ririka SOSSempre in 4 volumetti si sviluppa "Nurse Angel Ririka SOS", anch'essa piuttosto famosa essendo stata trasposta in animazione e basata su una sceneggiatura di Yasushi Akimoto: stavolta si tratta di una storia sul filone delle eroine alla Sailormoon, che racconta le imprese di Ririka, una ragazzina dotata del potere di trasformarsi in una "super-infermierina" al servizio della giustizia. I tankobon sono usciti tra il 1995 e il 1996 e sono stati pubblicati anche un paio di romanzi.

Dagli anni '90 in poi Koi Ikeno si è anche proposta come editore, pubblicando le storie vincitrici dei concorsi indetti dalla Ribbon (sempre se non ho male interpretato a cosa si riferisca la collana Shueisha "Ikeno Koi - Hen", che comprende numerosissimi titoli di mangaka esordienti ^^;;).

Misty Boy"Misty Boy" è invece un volume unico dell'ottobre 2000 che ha come protagonisti due cugini che non si vedevano da molto tempo, Suzune e Yuuma, i quali iniziano a vivere insieme e si innamorano l'uno dell'altro, finchè non appare il vero Yuuma facendo così scoprire a Suzune che il ragazzo di cui si è innamorata altri non è che un impostore; naturalmente il lieto fine è dietro l'angolo e i due resteranno comunque insieme.

Da febbraio 2002 la sensei ha pensato di ritirare fuori dal cappello i personaggi del suo manga più celebre e ha ha così creato "Tokimeki Midnight", una sorta di remake delle avventure di Ranze & company dove quasi tutti i ruoli sono stati rimescolati (Ranze è umana mentre Shun fin da subito viene presentato come un abitante del mondo magico) creando così una nuova versione di questo manga tanto amato dai lettori giapponesi e occidentali. Tokimeki MidnightIl disegno è chiaramente parecchio più preciso e curato del "manga storico", anche se a detta di molti la trama non raggiunge mai i livelli della vecchia versione; si compone in tutto di 9 tankobon (arrivati anche in Italia grazie alla Star Comics) successivamente ristampati in 6 volumetti formato bunko.

Nel 2009 la Ikeno ha festeggiato il trentennale del suo debutto e per l'occasione ha disegnato due capitoletti speciali delle avventure di Ranze, uno dedicato a "Tokimeki Tonight" e uno a "Tokimeki Midnight", entrambi intitolati "Itsumo Tokimeite" che ci mostrano cosa è accaduto dopo la conclusione dei due manga; contemporaneamente è uscita la versione dvd dell'anime di Ransie la strega.

Nel 2010 sono stati pubblicati i 5 capitoli di "If no Frame" ("La cornice del forse"), storia comico-fantastica ambientata in un magico atelier dove i clienti possono vedere il loro possibile futuro attraverso dei quadri e scegliere quindi la strada migliore da seguire; nel febbraio 2011 è uscito il tankobon che raccoglie i 5 episodi di "If no Frame" e i due capitoletti "Itsumo Tokimeite", mentre nel nostro paese è stato pubblicato qualche mese dopo sempre dalla Star Comics.

Kaze no OkurimonoNel gennaio 2011 la Ikeno ha anche partecipato all'iniziativa promossa dalla prefettura di Iwate di pubblicare alcuni manga dedicati alla prefettura stessa in un volumetto intitolato "Comic Iwate", che costava 735 yen per un totale di 168 pagine; la storia breve disegnata dalla sensei si intitola "Kaze no okurimono" ("Il regalo del vento") ispirata al racconto "Kaze no Matasaburo" ("Matasaburo del vento") del poeta Kenji Miyazawa, originario appunto della prefettura di Iwate e vissuto a cavallo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900. L'iniziativa ha evidentemente riscosso successo perchè è uscito anche un "Comic Iwate 2" (nel marzo 2012) nel quale è inclusa un'altra storia della sensei, intitolata stavolta "Yuki no okurimono" ("Il regalo della neve").

WakamurasakiGli ultimi due lavori della Ikeno (che al momento mi risulta essere in pausa) sono "Wakamurasaki - Murasaki Shikibu no Jiken Jikenboo", e un nuovo progetto legato a Ransie: il primo è un manga uscito inizialmente come furoku di un centinaio di pagine allegato al nr 9/2011 di Cookie e poi serializzato saltuariamente sulle pagine della rivista: sceneggiato da Kaoru Kurotaka, è ambientato nel periodo Heian e ha come protagonista la giovane Kyoko Fujiwara (che in seguito diverrà più nota col nome di Murasaki Shikibu, l'autrice del "Genji monogatari") che si ritrova coinvolta in un omicidio alla corte di Michinaga Fujiwara. E' stato poi raccolto in tankobon (un volumetto autoconclusivo).

Per quanto riguarda invece Ransie, è uscito nel 2013 un volume speciale intitolato "Tokimeki Tonight - Makabe Shun no Jijou" ("Le situazioni di Shun Makabe") che rivisita alcune delle vicende principali dal punto di vista di Shun e che al momento è ancora inedito in Italia. Insomma si continua a spremere il limone finchè ne esce ancora del succo, per buono o no che sia...

Koi Ikeno in Italia.

La Star Comics ha pubblicato "Tokimeki Tonight" (traducendolo "Ransie la strega - Batticuore notturno"), nella collana Shot, a partire da ottobre 2002. Il manga è concluso con 31 volumetti totali (30 regolari + un volume extra speciale intitolato "Nei pressi di una stella").
Nel 2005 è seguita invece la pubblicazione di "Tokimeki Midnight" (tradotto "Ransie la strega - Batticuore a mezzanotte"), nelle collane Shot e TurnOver. Il manga si è concluso al 9° volume.
Infine, nel 2012, è stato pubblicato anche il volumetto unico "If no Frame" (col titolo "Frame of if") che contiene, tra l'altro le storie extra delle due serie di Ransie.

Utilizzando la tabella sottostante potrete accedere alle recensioni complete di alcune opere di Koi Ikeno.

Recensioni complete
Ranze
Tokimeki Tonight
(Ransie la strega)
Ranze
Tokimeki Midnight
(Batticuore a mezzanotte)
Frame of if
If no Frame
(Frame of If)
Misty Boy
Misty Boy

Mini-Gallery di Immagini
Altre immagini potete trovarle nelle sezioni elencate nella tabellina sopra la gallery ^_^

Ultimo aggiornamento APRILE 2014
Sbrn

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.