Torna all'Home Page

Higuri Logo

Yuu HiguriYou Higuri è nata il 16 Ottobre di un anno non ben definito a Osaka. Ha debuttato come professionista nel 1993, precedentemente lavorava nel campo delle doujinshi.
Fin dalle elementari si divertiva a disegnare fumetti e quando oramai cresciuta portò ad una casa editrice di Osaka alcune illustrazioni perchè venissero pubblicate, le venne consigliato di disegnare fumetti e allora si rivolse ad alcuni editori di Tokyo e iniziò la sua carriera di mangaka.
Gli autori che più l'hanno influenzata sono Osamu Tezuka e Moto Hagio. Le piacciono le storie ambientate in occidente (infatti quasi tutti i suoi manga risentono di "un'atmosfera in stile occidentale"), soprattutto la storia europea e ama i pittori pre-raffaeliti, Mucha e Klimt.
You Higuri, a differenza della maggior parte delle sue colleghe, lavora per diverse case editrici, principalmente i suoi manga sono pubblicati dalla Kadokawa Shoten e dall'Akita Shoten, ma ha fatto anche una "puntatina" sulla Seishinsha, sulla Shueisha e Seimadensulla Gakken. I temi più ricorrenti nei suoi lavori sono: gli angeli (soprattutto decaduti), i demoni, i rapporti omosessuali più o meno velati (anche se moltissimi dei suoi manga non rientrano nella categoria boy's love
spesso vi sono personaggi dal comportamento ambiguo) e predilige ambientazioni fantasy/medioevali soprattutto di stampo occidentale.
Riesce molto bene anche come illustratrice e i suoi lavori a colori sono belli, delicati e particolareggiati. Nonostante si sia cimentata sempre con molti manga e diverse case editrici ha trovato anche il tempo per illustrare magnificamente parecchi romanzi.
Il primo fumetto che ha pubblicato è stato a lungo il suo maggior successo: si tratta di Seimaden che l'autrice aveva iniziato nelle doujinshi, ma che poi fu "promosso". Questo manga è composto da 10 tankobon più uno speciale intitolato Azel Seimaden. La Ludwig IIsua pubblicazione iniziò nel dicembre 1994 per concludersi nell'agosto del 1999, mentre il volumetto di Azel Seimaden uscì nell'aprile del 1994 (questo tankobon contiene ciò che la Higuri aveva realizzato per le doujinshi, infatti per la serializzazione su rivista dovette rivedere alcune cose della trama e dei personaggi). Tutti i volumetti di Seimaden sono usciti nella collana Asuka Comics DX della Kadokawa Shoten (anche se la prima pubblicazione di Azel Seimaden fu su una testata della Seishinsha, la versione più facilmente reperibile è quella della Kadokawa Shoten).
Il fumetto è uno shoujo-fantasy che narra la storia di Laures, un demone, e di Hilda la reincarnazione della sua antica sposa persa in circostanze tragiche. Per poter finalmente coronare il suo sogno d'amore con Hilda, Laures è disposto a tutto e senza mezzi termini tende a sbarazzarsi di chiunque gli intralci la strada. Suo nemico mortale è il biondo Rodrique, unico sopravvissuto di un antico clan (quello degli Azel) sterminato da Laures. A questi personaggi se ne affiancano Zoku Cutlassmolti altri fra cui il carismatico Tethyus, sottoposto di Laures, e la trama diviene sempre più avvincente e articolata.
Ha un'ambientazione fantasy piuttosto classica e spesso la maestra Higuri tende ad inserirvi qualche elemento "ambiguo", basti vedere il rapporto che Tethyus ha con Laures o con Zadie, altro personaggio che appare nel corso della storia.
Di Seimaden esiste anche un Cd contentente alcune canzoni composte per l'occasione e dei drama.
Sempre nel 1994, e sempre nella collana Asuka Comics DX della Kadokawa Shoten, pubblica il volumetto autoconclusivo inititolato Sento no Hishin, che ci narra di Susa e Nanako: i due sono amici fin dall'infanzia, ma un giorno Susa scopre di essere un demone che era stato sigillato nel corpo di un neonato dal padre di Nanako. L'uomo lo aiuterà a sviluppare i suoi poteri e ad addestrarsi nell'attesa che il suo destino si compia. Da queste premesse Yuu Higuri crea uno shoujo/thriller davvero avvincente. Nel 1995 è la volta di Lost Angel - Shitsuraku Tenshi, anche questo è un volumetto unico uscito nella collana Bonita Comics Special della Akita Shoten. In questo tankobon la mangaka tratta di angeli, demoni, giovani che frequentano scuole cattoliche, perfide suorine.Flower
Nel 1996 inizia la serializzazione di Ludwig II un vero e proprio boy's love a sfondo storico che racconta la vita di Ludwig II Re di Baviera e cugino dell'Imperatrice Sissi, prendendo in esame soprattutto la storia d'amore che questo ha con Hornig, il suo attendente e capo-stalliere. Questo manga si concluderà nel 1998 e verrà raccolto in 3 tankobon dalla Kadokawa Shoten nella collana Asuka Comics DX.
Il 1997 è un anno molto prolifico, escono per la Kadokawa Shoten (collana Asuka Comics) i volumetti autoconclusivi: Ramen Ikaga?! (Che ne dici del Ramen??!) e la raccolta Kamen no Romanesque (Romanesque Mascherato), la prima storia di quest'ultimo è basata su un'opera del Takarazuka. Inizia anche la serializzazione di Zeus che si concluderà nel 1998 dopo 2 volumetti e che verrà raccolto sempre dalla Kadokawa Shoten nella collana Asuka Comics DX. Mentre per la Gakken pubblica, nella collana Pichi Comic Cain, Zoku - Cutlass (Scassinatori - Cutlass) che vedrà la fine anch'esso nel 1998 dopo 2 numeri, ma che verrà ripreso più o meno da capo nella serie Cutlass - Shounentachi no Koku (Cutlass - Il Segno dei Ragazzi) iniziato nel 2000 nella collana Zero Comics della Byblos. gorgeous caratQuesto fumetto è un fantasy ambientato fra i pirati e parla un giovane chiamato Tsubasa, che possiede la chiave di un tesoro che gli ha donato la madre, e del fratello Tokimaru. I due vengono risucchiati in un altro mondo e si imbattono in Shraud, un pirata. Per ora di questo "nuovo" Cutlass è uscito un solo e unico volumetto e pare che sia decisamente interrotto.
Shinkyoku (Musica Divina) vede la luce nel 1998 per la Gakken nella collana Pichi Comic Cain. Con questo tankobon autoconclusivo la Maestra ci narra la storia di Lucifero (lui, l'angelo decaduto che tutti conosciamo e da cui le mangaka giapponesi sembrano essere molto attratte) che rivive in Germania durante il dominio di Hitler. In fondo a questo volume ci sono altre due storie brevi.
Nel 1999 inizia per la collana Eyes Comics della Shueisha, un'altra delle sue opere più conosciute Gorgeous Carat, un thriller ambientato nella Francia del XIX secolo che racconta di un nobile chiamato Florian che è al servizio di un giovane Conte e ladro di nome Noir. Questa serie viene raccolta in 4 numeri. Di questo manga esiste anche un volumetto speciale autoconclusivo pubblicato Cantarellaper la Gentosha intitolato Gorgeous Carat Galaxy e narra di "un'avventura extra" del gruppo dei protagonisti. Inoltre viene tutt'ora continuato sulla rivista online Spica e raccolto in volumetti con titoli "variabili". Hanno visto le stampe Gorgeous Carat ~ La Esperanza in 2 tomi, Gorgeous Carat ~ Virtue of Darkness 3 volumi dei quali l'ultimo è uscito nel 2011 e Gorgeous Carat ~ La Calanque Bleue giunto anch'esso al tankobon nel 2014 ma ancora in corso.
Anche il 2000 è pieno di novità: si comincia con Tenshi no Bara no Hanataba o (Un Bouquet di Rose per gli Angeli) per la Asuka Comics DX della Kadokawa Shoten, questa storia è scritta da Sakura Kai ed è composta da 2 volumi; poi è la volta di Tenshi no Hitsugi - Ave Maria (Il Sarcofago del'Angelo - Ave Maria) per la Princess Comics dell'Akita Shoten. Volumetto unico che racconta di due uomini (dei quali uno è un demone tanto per ...cambiare) che lottano per l'amore di una donna.
In quest'anno viene dato alle stampe anche il già citato Cutlass - Shounentachi no Koku.
Nel 2001 abbiamo la pubblicazione di Flower per la Bonita Comics dell'Akita Shoten. In questo shoujo la Maestra ci fa incontrare gakuen heavenMayu una giovane studentessa liceale che si innamora di Shou un ragazzo che fa di professione il "body painter". Inoltre in questo tankobon autoconclusivo sono presenti anche altre due storie che raccontano di Shou e della sua ex-ragazza Aya che frequentava quando andava ancora al liceo. Questo è un "comunissimo" shoujo scolastico, qualcosa di "inusuale" per i temi che di solito ci propone Yuu Higuri (nessun rapporto omosessuale, ma soprattutto niente angeli e niente demoni).
Cantarella è iniziato nel 2002 si è poi concluso col 12° tankobon nel 2010 dopo un periodo di sospensione visto che la Sensei si stava occupando di un altro manga. Come si può dedurre dal titolo stavolta la Maestra si cimenta con la storia e la vita di Cesare Borgia (altro personaggio molto amato nel Paese del Sol Levante), ovviamente condita da tutti gli ingredienti cari alla nostra mangaka, inclusi ...i demoni. Sostanzialmente è un fantasy, quindi non vi aspettate la rigorosa ricostruzione storica a cui ci ha abituato la Souryo con il suo Cesare. Questa serie è pubblicata nella collana Princess Comics dell'Akita Shoten.
Nel 2002 è uscito, per la Aoba Shuppan, un volumetto semi-autobiografico intitolato My Little Lover, dove Crownla Higuri racconta sottoforma di fumetto le avventure umoristiche del suo piccolo cagnetto Papi. La Sensei è un amante dei cani e della razza Papillon in particolare.
Nel 2004 lavora a una storia boy's love scritta da Spray: Gakuen Heaven, che ha all'attivo 3 tankobon più o meno autoconclusivi e usciti per la Byblos e un "seguito" intitolato Gakuen Heaven Revolution, pubblicato ovviamente dalla Libre Shuppan e giunto, per ora (nel 2013) al 4° volumetto. Dedicata a questo fumetto esiste anche una famosa serie tv (nonchè anche dei videogiochi con illustrazioni ufficiali della Sensei e tutti i soliti annessi e conessi del caso). Nel 2005 vede la luce Taishou Mugen Kitan una raccolta di storie brevi accumunate dal protagonista, un moderno Onmyouji (una sorta di esorcista, tipo il più famoso Subaru Sumeragi di X delle Clamp, per intenderci). Questo tankobon unico è edito dalla Gakken. Si cimenta poi, dal 2006, con Crown uno shoujo scritto da Shinji Wada e che si concluderà con il 6° tankobon. E' questo il titolo per il quale la Sensei aveva abbandonato momentaneamente Cantarella. Anno prolifico il 2006 perchè inizia anche la serializzazione di Night Head Genesis per la Kodansha su testi di Jouji Iida che sarà poi composto da 3 tankobon. Vi verrà tratta anche una serie tv e il lion of babyloniacharacter design sarà affidato alla Sensei. E sempre in quest'anno esce anche il secondo suo artbook intitolato Jewel e il primo di una serie di tre volumi che raccolgono alcune sue illustrazioni/doujishi che vanno sotto il titolo di Higuri no Moetsubo.
12nin no yasashii Koroshiya (12 gentili assassini) è un altro progetto multimedia tipo Gakuen Heaven di cui You Higuri ha curato il character design dei personaggi per il/i videogame/s e le illustrazioni ufficiali per varia gadgettistica (ma non i manga che sono disegnati da Ryo Takahashi e da Toru Fujieda).
Babylonia no Shishi ~ The Lion of Babylonia è uno dei suoi ultimi, in ordine di tempo, "manga in solitaria", ancora in corso e serializzato sulla rivista haruca della Shodensha. Il primo volumetto ha visto la luce ad agosto 2011 e la storia è incentrata su due ragazzi (un maschio e una femmina) appassionati dei misteri legati alla storia antica del medio oriente, i due finiranno catapultati nell'antico Regno di Babilonia (insomma, una specie di Anatolia Story con i Babilonesi invece che con gli Ittiti). princess letaliaDi questo manga esce un tankobon l'anno e siamo giunti al volume 3, probabilmente per l'estate 2014 verrà dato alle stampe il 4°.
Parallelamente inizia a lavorare anche a un'altra serie intitolata Princess Ledalia - Bara no Kaizoku ambientata stavolta tra i pirati. Ledalia è cresciuta fin da neonata in una ciurma di pirati, finchè un giorno scoprirà che le sue origini sono tutt'altro che umili e inizierà la sua lotta, insieme ai suoi compagni, per affermare i suoi diritti di nascita. Il primo volume di questo manga, che viene pubblicato sulla rivista Princess Gold della Akita Shoten, è stato pubblicato ad aprile 2014.
Inoltre, nel frattempo, sono stati ristampati in formato bunko Ludwig II e Seimaden, il primo per la Futabasha e il secondo per la Gentosha, entrambi hanno illustrazioni di copertina rifatte ex-novo.
Oltre ai fumetti la Sensei ha continuato anche il suo lavoro di illustratrice creando cover e disegni per un numero svariato di romanzi, soprattutto a tema boy's love, ma anche molti shoujo.

You Higuri in Italia

Qua da noi la J-Pop ha pubblicato il volume extra Gorgeous Carat Galaxy con una confezione molto bella e curata e la Freebooks ha dato alle stampe i primi 10 volumi di Cantarella con una lentezza snervante, ma poi si è interrotta. Non dando più segni di vita da un bel po', non sappiamo niente riguardo ai due tankobon mancanti... sinceramente dubito che concluderà mai l'opera.

Ludwig
Ludwig

Ultimo aggiornamento LUGLIO 2014

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com

Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.