Torna all'Home Page

Aishite Logo

Aishite Knight Pagina Iniziale musica Informazioni su Kaoru Tada Il Manga di Aishite Knight La Setrie TV di Aishite Knight Informazioni sui Personaggi di Aishite Knight Galleria di Immagini Manga e Serie TV

telefilm italiano

licia e mirkoDati Tecnici:
Nr di Serie: 4
Titoli: "Love me Licia" - "Licia Dolce Licia" - "Teneramente Licia " - "Balliamo e Cantiamo con Licia".
N° episodi: 35 - 35 - 39 - 36
Anno di trasmissione: 1986 - 1987 - 1987 - 1988
(per i dati tecnici in dettaglio c'è il link più in basso)

Considerazioni:

Visto il grandissimo successo che ebbe in Italia la Serie Tv di Aishite Knight, quella che adesso si chiama Mediaset, decise di "continuare a cavalcare tale onda" e in mancanza di materiale originale proveniente dal Paese del Sol Levande decise di fare da sè e di produrre la prima di una serie di telefilm aventi come protagonisti i personaggi dell'anime. Ora... non mi dilungherò su giudizi tecnici e commenti su queste produzioni, so che all'epoca non ne perdevo un episodio (ciò fa capire quanto io AMI e ADORI il manga di Kaoru Tada e la storia di Yakko e Goh), ma per fortuna ho dimenticato gran parte di ciò che vidi in tv, uno dei pochi ricordi nitidi che mi sono rimasti sono quelli di un episodio dove Mirko non aveva più voglia di portare i capelli gialli e rossi e sconvolgeva Licia e Andrea con una capigliatura castana (che lo rendeva ugualmente truzzo!!). La storia venne proseguita da dove si interrompeva l'anime, ma Mirko e Licia ci misero alcune serie per convolare a giuste nozze e mi pare che la conclusione finale si ebbe solo quando i protagonisti seppero dell'arrivo della cicogna con un loro erede. Ma non chiedetemi nient'altro sulla storia... ho rimosso tutto!! Qualche anno fa non ho volutamente voluto rinverdire i miei pochissimi ricordi, registrando per curiosità qualche episodio della replica che andò in onda la mattina presto, non ne ho avuto il coraggio. Potete vedere da voi il grado di... "truzzicità" che potevano aver raggiunto queste produzioni ammirando le immagini a corredo di questa pagina (immagini che ho preso da un articolo dell'epoca apparso su TV Sorrisi e Canzoni e che ho ritrovato assieme a vari cimeli che avevo messo da parte negli anni 80 e che avevo dimenticato di possedere). Una cosa che comunque restava impressa era l'assoluta fedeltà rispetto all'anime di alcuni costumi (soprattutto gli abiti di Licia e la famosa maglietta rossa e grigia di Mirko), della somiglianza dei personaggi e delle scenografie, l'interno del Manbou era letteralmente uscito dal cartone, se non fosse stato che Marrabbio non cucinava più gli okonomiyaki (pietanza totalmente sconosciuta da noi), ma faceva delle vere e proprie italiche polpette di carne!!
Per quanto riguarda il cast attori piuttosto famosi furono affiancati a esordienti e Cristina D'Avena, che in quel momento era l'idolo di molti bambini dato che interpretava molte sigle dei cartoni, vestì i panni della protagonista (maggiori info, come al solito, nella tabella apposita più in basso). Mirko, Satomi e Andrea vennero assegnati a Pasquale Finicelli, Sebastian Harrison e Luca Lecchi. Fra gli interpreti comunque possiamo segnalare alcune curiosità: attori adesso più conosciuti come doppiatori quali Emanuela Pacotto, Sante Calogero, Deborah Magnaghi interpretarono rispettivamente Marika, Nonno Sam e un personaggio inventato dalle "menti locali", Hildegard, una tipa tedesca per la quale Marrabbio (Salvatore Landolina) aveva una sorta di cotta (o almeno così mi pare di ricordare). Carlotta Pisoni Brambilla che poi avrebbe condotto Bim Bum Bam era Mary, nuova manager dei Bee Hive, mentre Marco Bellavia, anche lui poi conduttore del contenitore pomeridiano di Italia 1, era Steve. Nell'ultima stagione non solo assistemmo a un cambio fra i membri del gruppo, se ne andarono Matt (interpretato da Manuel De Peppe) e Toni e subentrarono ben tre musicisti: Paul, Mike e Jim, ma come guest star vi apparirono anche Luigi Rosa (era un certo Nerone, spero non quello che incendiò Roma ;PPP), Paola Tovaglia nei panni della Maestra di Andrea e Elisa e Mario Scarabelli era un vicino. Che io ricordi fu "abolito" il personaggio di Sheller... beh non rientrava proprio nei canoni dei nostri produttori televisivi.... ^^;;; Povero Sheller!!!
Comunque non possiamo certo dire che questi serial abbiano portato fortuna ai loro interpreti, chi già lavorava nel mondo dello spettacolo "tornò alla sua vecchia occupazione": Cristina D'Avena recitò per un paio di stagioni di un telefilm ispirato alla sua vita, ma poi riprese a cantare le sigle dei cartoni, chi faceva il doppiatore riprese a doppiare a tempo pieno. Carlotta Pisoni Brambilla, Marco Bellavia, come si diceva sopra, e Deborah Magnaghi condussero Bim Bum Bam (Deborah recita attualmente anche in alcune pubblicità); Manuel De Peppe [che ringrazio ancora per la sua gentile mail di qualche tempo fa] interpretò la sigla di Tutti in Campo con Lotti (vi ricordate il ragazzino che giocava a golf?), recitò in Don Tonino telefilm i cui protagonisti erano Gigi e Andrea, ha lavorato per la tv svizzera e adesso compone musiche per la tv negli Stati Uniti ed è un cantante affermato nel Sud America. Gli altri, per quanto ne so, si sono sempre visti poco, ad esempio Pasquale Finicelli al momento lavora nel campo della pubblicità. Nel 2010 è apparsa la notizia di una reunion dei Bee Hive del telefilm e pare abbiano fatto una serie di concerti nel Nord Italia, non so però con quali risultati. La cosa che però ha destato stupore e dubbio in parte dei fan dell'anime è che i 5 attori prestavano solo l'aspetto al gruppo, non suonavano nè tanto meno Pasquale Finicelli cantava, in quanto era "doppiato" da Enzo Draghi, quindi anche se bravi a livello artistico e canoro ci si sarebbe comunque trovati davanti a una nuova voce e a nuove interpretazioni. Anche come "effetto amarcord" non è che funzionasse poi molto...
Numerosissime furono le canzoni composte per queste 4 serie, ognuna ebbe il suo omonimo LP. I brani furono scritti da Ninni Carucci per quanto riguarda le musiche su testi di Alessandra Valeri Manera. Tranne quelle della prima serie (Love me Licia) che vedeva i brani composti da G.B. Martelli... beh.. in questo caso composti magari è una parola un po' grossa visto che le basi erano tutte riarrangiamenti delle canzoni dell'anime (probabilmente a cusa dei tempi di lavorazione troppo ristretti dato che la prima serie fu registrata tutta in agosto per andare in onda il 3 ottobre 1986*), soprattuto agli autori nostrani piacquero molto Baby I Love You, Fire e Free Way, non a caso i brani originariamente arrangiati da Joe Hisaishi (mica il primo scemo che passa... ^__^). Tutto sommato le musiche di tutti e 4 i serial non erano affatto male, anzi! I brani erano molto orecchiabili ed alcuni avrebbero avuto delle discrete potenzialità, solo che i testi melensi e sdolcinati finivano per abbassarne di gran lunga le qualità tecniche. Diciamolo... la Valeri Manera con la sua rima baciata ad ogni costo non è mai stata una gran paroliera [qualcuno si ricorda la "Principessa forte e coraggiosa come una Leonessa" di Rayearth??!! U.u].
Furono mantenuti tutti i doppiatori originali della serie e quindi, anche per quanto riguarda l'interpretazione dei brani dei Bee Hive, Mirko cantava in playback con la bella voce di Enzo Draghi. Una curiosità: durante le scene in cui il leader dei Bee Hive suona il piano o la tastiera le mani in primo piano appartengono al maestro Ninni Carucci. A un certo punto si decise anche di sfruttare le doti canore della protagonista e Licia/Cristina D'Avena divenne il nuovo membro della band, assistemmo quindi a dei duetti ben eseguiti fra Enzo e Cristina. Ovviamente Cristina fu anche l'interprete delle 4 sigle dei telefilm.

(* dato che ho trovato su un vecchio articolo dell'epoca apparso su un numero del settimanale TV Sorrisi e Canzoni).


Nota: molte delle immagini a corredo di questa pagina provengono da un vecchio articolo dell'epoca pubblicato su un numero del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che illustrava l'imminente messa in onda del telefilm Love me Licia, chiedo pertanto perdono per la bassa qualità di queste.

collage telefilm

dati tecnici

Love Me Licia
N° episodi: 35
Anno di trasmissione: 1986
Soggetto: Alessandra Valeri Manera
Sceneggiatura: Franca Barda, Liliana Lumetti
Dialoghi: Cip Barcellini
Regia: Mario Cavazzuti
Scenografia: Gianluigi Mangano
Costumi: Giorgio De Dauli
Musica e Sigla: G.B. Martelli (musica) e A. Valeri Manera (testi)
Produzione: Merak Film e Reteitalia
Licia Dolce Licia
N° episodi: 35
Anno di trasmissione: 1987
Soggetto: Alessandra Valeri Manera
Sceneggiatura: Stefano Vicario
Dialoghi: Cip Barcellini
Regia: Gabriella Rosaleva, Clarita Di Giovanni
Scenografia: Gianluigi Mangano
Costumi: Giorgio De Dauli
Direttore Fotografia: Giorgio Bonando
Musica: Ninni Carucci (musica) e A. Valeri Manera (testi) Sigla: G.B. Martelli (musica) A.Valeri Manera (testi)
Produzione: Merak Film e Reteitalia

Teneramente Licia
N° episodi: 39
Anno di trasmissione: 1987
Soggetto: Alessandra Valeri Manera
Sceneggiatura: Stefano Vicario
Dialoghi: Cip Barcellini
Regia: Francesco Vicario
Scenografia: Gianluigi Mangano
Costumi: Giorgio De Dauli
Musica e Sigla: Ninni Carucci (musica) e A. Valeri Manera (testi)
Produzione: Merak Film e Reteitalia

Balliamo e Cantiamo con Licia
N° episodi: 36
Anno di trasmissione: 1988
Soggetto: Alessandra Valeri Manera
Sceneggiatura: Stefano Vicario
Dialoghi: Cip Barcellini
Regia: Francesco Vicario
Scenografia: Gianluigi Mangano
Costumi: Giorgio De Dauli
Musica e Sigla: Ninni Carucci (musica) e A. Valeri Manera (testi)
Produzione: Merak Film e Reteitalia

gli interpreti

Personaggio
Attore
Doppiatore
Licia
Cristina D'Avena
Donatella Fanfani (voce)
Cristina D'Avena (canto)
Mirko
Pasquale Finicelli
Ivo De Palma (Voce)
Vincenzo Draghi (Canto)
Andrea
Luca Lecchi
Paolo Torrisi
Satomi
Sebastian Harrison
Gabriele Calindri
Marrabbio
Salvatore Landolina
Pietro Ubaldi
Toni
Giovanni Colombo
Federico Danti
Steve
Marco Bellavia
Sergio Romanò
Matt
Manuel De Peppe
Luigi Rosa
Marika
Emanuela Pacotto
Elisabetta Cucci
Manuela
Marina Grandi
Alessandra Karpoff
Nonno Sam
Sante Calogero
Riccardo Mantani
Lauro
Antonio Paiola
Antonio Paiola
Elisa
Francesca Cassola
Deborah Magnaghi
Grinta
Giordano Garramone
Paola Tovaglia
Mary
Carlotta Pisoni Brambilla
Valeria Falcinelli
Hildegard
Deborah Magnaghi
Deborah Magnaghi
Paul
Luciano De Marini
Massimiliano Lotti
Mike
Vincenzo Rinaldi
Stefano Dondi
Jim
Germano Di Mattia
Luigi Rosa
Maestra
Paola Tovaglia
Paola Tovaglia
Manager Lucas
Augusto di Bono
???

Per alcune informazioni contenute in questa pagina si ringrazia Manuel De Peppe, potete visitare il suo sito personale qui: www.manueldepeppe.com.
Per l'elenco completo degli attori ringrazio Antonio Genna, il suo interessante e completo sito sui doppiatori è qui: www.antoniogenna.net.

goh

web drama

Nel 2004, in Giappone, è stato tratto da Aishite Knight un web drama di 12 episodi. Era possibile vederlo solo via internet tramite Yahoo! Japan. E' andato in onda dal 1 novembre 2004 al 23 gennaio 2005. Purtroppo non sono rimaste molte tracce di questo live in giro per il web quindi si riesce a reperire pochissime informazioni a riguardo (che novità... U.U) ed è impossibile vederne anche solo qualche breve stralcio, ma non so perchè ...qualcosa mi dice che non sia del tutto un male.
A interpretare Goh era Kotaro Takada, mentre Yakko-chan era impersonata da Mio Katou. Nel cast figurano però dei "personaggi strani", oltre a Satomi e Isuzu troviamo Yoshifuji, Kawaguchi, Imai e Hideyuki Mitamura che non sono proprio riuscita a inquadrare chi siano. Dalle età degli attori un paio potrebbero essere clienti del Manbou ma Hideyuki Mitamura proprio non capisco che parentela abbia con la nostra Yaeko (vi ricordo che in Giappone suo padre si chiama Shigemaro, detto Shige-san).
Kotaro Takada era anche l'interprete delle canzoni in qualità di leader dei Beehive, ma anche qui non ho capito se fossero contemplati gli altri membri della band (Satomi c'era di sicuro, però). Ah, non aveva però il caratteristico ciuffo rosso, ma dei normalissimi capelli neri un po' sparati all'insù.
Il 22 dicembre 2004, sempre in patria, è uscito, legato a questo web drama, un CD contenente 3 canzoni attribuite alla band Beehive e cantate, appunto, da Kotaro Takada.

Ultimamente era circolata una voce secondo la quale sarebbe stato messo in cantiere un nuovo drama/live tratto da questo fumetto, ma a parte la notizia iniziale poi non se ne è saputo più nulla, non vorrei che stessero rivalutando la cosa. Beh, ci resta solo di aspettare e vedere cosa ci riserverà il futuro.

CAST:
Goh Katou - Kotaro Takada
Yaeko Mitamura - Mio Katou
Isuzu Fujita - Yukari Mizuno
Satomi Ohkawa - Yousuke Kawamura
Yoshifuji - Eiji Minakata (del Chanbara Trio)
Kawaguchi - Shinsuke Yamane (del Chanbara Trio)
Imai - Shirou Ouhira
Hideyuki Mitamura - Hidekazu Akai
STAFF:
Tratto da un'opera originale di Kaoru Tada
("Aishite Knight" edito su Margaret da Shueisha)
Nr. Episodi: 12
Sceneggiatura: Hideyuki Katsuki, Akiko Tanaka
Theme Song: Beehive (Vocalist: Kotaro Takada)
Regia: Toshiya Ohe
Produttore: Kazuha Sakurai
Distribuzione: Yahoo! JAPAN
web drama
cd web drama cover
Il CD:
Titolo: Beehive - Futo Kimi to...
Codice: TNCH-5027
Data di Pubblicazione: 22 dicembre 2004
Casa Discografica: Tricycle ENTERTAINMENT
Durata: 13 minuti (Single Maxi)
Tracce: 01 - Futo Kimi to...
02 - Hoshi ni Negai o
03 - Hajimari no Uta
Prezzo: 1234 yen

Minmay

Questo sito non è a scopo di lucro.
Tutte le immagini sono © dei rispettivi autori e detentori dei diritti.
Tutti i testi sono © dei rispettivi autori.
Chi volesse usare testi e/o immagini del nostro sito
è pregato di chiederci il permesso via e-mail:
postmaster@nekobonbon.com.

Queste pagine fanno parte del sito:
www.nekobonbon.com.

album del telefilm
Avviso ai visitatori: il sito Nekobonbon non usa cookie di tracciamento per fini di profilazione o marketing. Il contatore di accessi usa cookie temporanei di terze parti per l'analisi del traffico in forma anonima, continuando a navigare il sito ne accettate l'uso.
Per altre informazioni o cambiare preferenze sul consenso, visitate la pagina dell'informativa sulla privacy.